Vai al contenuto
PLC Forum

Display Lcd Tx1286401 Da Gestire Con Pic - aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Cia Raganzzi

mi ritrovo con circa una ventina di questi display ma non so come gestirli, non riesco nemmeno a trovare il datasheet su internet.

Quello che so di questo display e questo:

Dimensioni in mm58x40, da intendere questa è solo una misura ipotetica presa con un normale righello e non quella dei pixel.

ha 20 pin di comunicazione e quello che riesco ad intravedere è che la sua matrice di punti è fitta e non lascia spazi come nei display lcd 16x2

Suppongo sia un display grafico vista la sua definizione dei pixel, oltre a questo ho solo un codice presente sul PCB: TX1286401.

Ultima notizia che posso dare è un display retroillunato.

Anche la marca mi è sconosciuta.

Grazie a tuttu per la collaborazione.

Inserita:

Guarda nel retro e puoi vedere i controllori utilizzati:

le possibilità sono 2:

- T6963

- KS0.... qualcosa !!!

Comunque in rete trovi come

Inserita:

sul retro non trovo nulla, ci sono solo 3 IC ricoperti da resina nera e uno ha questa sigla "ob16" per il resto non c'è nulla

aspetto tue notizie

ciao

Inserita:

I chip piu' usati sono i HD44780 ed hanno la piedinatura abbastanza standard.

Comunque io cercherei di asportare la vernice per leggere il chip.

In ogni caso se vuoi arrischiarti prova a scaricarti il data sheet di quell'integrato e col tester cerca di trovarti

la piedinatura solitamente e -,+(5V),contrasto, RS, R/W, Enable e i segnali dei dati ( da D0 a D7 8 o 4bit).

Inserita:

anche a me la sigla TX1286401 fa pensare a un grafico 128x64 Opterei per i controller indicati da RESNIC.

ADURI ti ha indcato il pinout standard dei moduli LCD però manca ancora qualcosa perchè i pin di un modulo sono i 14 descritti da ADURI +2retroilluminazione = 16 e tu invece hai 20pin

La butto li per similitudine che però non vuol dire nulla i moduli Tianma hanno la sigal TM12864

I Tianma hanno un connettore 20pin però controllando con un modulo 128x64 Varitronix i pinouti sono completamente diversi

Mi spiace non trovo nulla c'è magari qualche simbolo puoi postare qualche foto

Inserita:

Finalmente qualcuno che mi risponde, non saprei come fare per inserire una foto, se mi date un'aiuto dettagliatto vedrò come fare e cercheremo un pò tutti di capire come smascherare l'arcano chip.

• 1 month later...
Inserita:

Io volevo creare un piccolo centro di controllo per la macchina, con la raccolta di temperature, pressioni, ecc, e volevo visualizzare il tutto usando un display grafico, solo che non sò se riesco a farlo con un 16f877... avete dei precedenti?!?

:(

Inserita:

Il controllo di un display LCD con controllori intergrati può essere fatto con qualsiasi micro di una certa taglia... poi dipende da cosa vuoi fare... OK il 16F877 non ha problemi!!!

• 3 weeks later...
Inserita:

ok, ma come posso fare per capire come poter capire di che tipo di display si tratta?