Vai al contenuto
PLC Forum


Display Lcd Tx1286401 Da Gestire Con Pic - aiuto


sjpagan

Messaggi consigliati

Cia Raganzzi

mi ritrovo con circa una ventina di questi display ma non so come gestirli, non riesco nemmeno a trovare il datasheet su internet.

Quello che so di questo display e questo:

Dimensioni in mm58x40, da intendere questa è solo una misura ipotetica presa con un normale righello e non quella dei pixel.

ha 20 pin di comunicazione e quello che riesco ad intravedere è che la sua matrice di punti è fitta e non lascia spazi come nei display lcd 16x2

Suppongo sia un display grafico vista la sua definizione dei pixel, oltre a questo ho solo un codice presente sul PCB: TX1286401.

Ultima notizia che posso dare è un display retroillunato.

Anche la marca mi è sconosciuta.

Grazie a tuttu per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda nel retro e puoi vedere i controllori utilizzati:

le possibilità sono 2:

- T6963

- KS0.... qualcosa !!!

Comunque in rete trovi come

Link al commento
Condividi su altri siti

sul retro non trovo nulla, ci sono solo 3 IC ricoperti da resina nera e uno ha questa sigla "ob16" per il resto non c'è nulla

aspetto tue notizie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I chip piu' usati sono i HD44780 ed hanno la piedinatura abbastanza standard.

Comunque io cercherei di asportare la vernice per leggere il chip.

In ogni caso se vuoi arrischiarti prova a scaricarti il data sheet di quell'integrato e col tester cerca di trovarti

la piedinatura solitamente e -,+(5V),contrasto, RS, R/W, Enable e i segnali dei dati ( da D0 a D7 8 o 4bit).

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me la sigla TX1286401 fa pensare a un grafico 128x64 Opterei per i controller indicati da RESNIC.

ADURI ti ha indcato il pinout standard dei moduli LCD però manca ancora qualcosa perchè i pin di un modulo sono i 14 descritti da ADURI +2retroilluminazione = 16 e tu invece hai 20pin

La butto li per similitudine che però non vuol dire nulla i moduli Tianma hanno la sigal TM12864

I Tianma hanno un connettore 20pin però controllando con un modulo 128x64 Varitronix i pinouti sono completamente diversi

Mi spiace non trovo nulla c'è magari qualche simbolo puoi postare qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente qualcuno che mi risponde, non saprei come fare per inserire una foto, se mi date un'aiuto dettagliatto vedrò come fare e cercheremo un pò tutti di capire come smascherare l'arcano chip.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io volevo creare un piccolo centro di controllo per la macchina, con la raccolta di temperature, pressioni, ecc, e volevo visualizzare il tutto usando un display grafico, solo che non sò se riesco a farlo con un 16f877... avete dei precedenti?!?

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo di un display LCD con controllori intergrati può essere fatto con qualsiasi micro di una certa taglia... poi dipende da cosa vuoi fare... OK il 16F877 non ha problemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...