Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto pic 16f84


Lidiano

Messaggi consigliati

Ciao,

premetto che di programmazione di un pic 16f84 io non ne capisco niente se ho il file da inserire dentro al pic sono capace ma se devo crearmerlo no so da che parte cominciare, perciò cerco qualcuno volenteroso che voglia crearmi il file.

Vado a spiegarvi, su internet ho trovato questo circuito che fa perfettamente il caso mio (sto costruendo una torcia subacquea batteria in NIMH da 12v 7Ah lampada alogena da 50/100w) il circuito lo potete scaricare da qui http://www.webalice.it/lmarcassa/torcia.jpg

però manca il faile da mettere dentro al pic il circuito dovrebbe fare questa funzione:

i reed fungono da pulsante che io azionerò con un magnete

- al primo impulso accendo la lampada 30% della potenza

- al secondo impulso passo la 60% della potenza

- al terzo impulso 100%

- al quarto impulso lampeggia

- tenedo premuto il pulsante per più di 10secondi di spegne

se la tensione delle batterie scende sotto i 10v si spegne

chi mi aiuta

fattevi sentire

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno...

Spero che la tua richiesta derivi solo dall'ignaranza che hai riguardo la programmazione dei PIC, e ai giorni necessari per scrivere e testare un programma come quello che chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è proprio un programma da dieci righe. Paradossalmente se dovessi fare questo progetto impiegherei qualche ora per definire l'hardware e sicuramente più di un giorno intero per il software. Questo per darti un idea di come sta il rapporto hardware/software nel tuo caso. Anzi, lo schema che hai trovato utilizza un 16f84, ma è molto più conveniente realizzarlo con un 16f628 che implementa il PWM e ti consente di regolare la luminosità di una lampada in modo più semplice. Io ti consiglio di studiarti un pò qualche manuale e partire con dei programmi semplicissimi, poi vedrai che riuscirai a fare anche il programma che vuoi, che in fondo non è complesso. Magari se hai dei dubbi sull'uso di alcune funzioni particolari, tipo il PWM, ti possiamo aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho già cominciato a leggermi qualche manuale ma ho visto che la cosa è abbastanza complessa per me

comunque se sei interesseto potresti dare un prezzo al tutto (anche in privato) potrebbe interessarmi intanto Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'offerta, ma non posso accettare, le regole del forum lo impediscono. Segui il mio consiglio, prendi i datasheet del 16f628 e prova a scrivere prima un programmino in assembler che accende e spenge un led, poi prova a usare il PWM per variare la luminosità di una lampada. Nei manuali il codice e le varie funzioni sono spiegate abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...