Vai al contenuto
PLC Forum


Microprocessore 8086


Ale_Monta

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono in possesso di un processore 8086 a 40 piedini e vorrei realizzare una piccola scheda, da programmare, che includa il processore appunto, un po' di memoria ROM e RAM. Conosco abbastanza bene, dal punto di vista teorico, il funzionamento del processore e delle memorie ma mi servirebbero delle informazioni pratiche su come collegare i vari circuiti integrati, ad esempio schemi di montaggio, esempi di circuiti da cui prendere spunto e quant'altro.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


se conosci bene l'8086 non avrai eccessivi problemi, non è diverso da uno z80 in pratica, ricorda solo che devi usarlo in modo min e quindi i segnali S non li usi. L'unica particolarità è che ti servono due latch per dividere dati e indirizzi che nell'8086 sono multiplexati insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per i consigli, però non capisco come si devono collegare i due latch per ottenere dati e indirizzi.

Mi potresti, per favore, aiutare inviadomi uno schema o spiegandolo a parole?

Un'altra cosa, per i latch l'integrato 8282 va bene oppure no?

Grazie di tutto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

8086 risale alla fine degli anni 70, perbacco ti piace l'antiquariato. Il problema più grande è la reperibilità dei datasheets. Per lo schema HW puoi seguire le indicazioni per lo 8051, di cui esiste ancora molta documentazione, tenendo conto che:

1 Il processore ha un bus dati a 16 bit e non a 8

2 che non ha ram interna come 8051

3 che il bus d'indirizzo ha più di 16 linee

4 alcune linee di segnali particolari dello 8086

Poi avrai il problema di come programmarlo. Quale assemblatore userai? (o quale compilatore se pensi di usare solo linguaggio ad alto livello) Quale linker-locator intendi usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...