Vai al contenuto
PLC Forum


Pic 16f876 E Bluetooth Usb - delucidazioni


sjpagan

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

Avrei intenzione di aprire una piccola discussione un pochino più seria.

Chiunque usa i pic o oltri tipi di micro cotrollori avrà avuto la necessità almeno una volta di trasmettere bit o interi dati da un pic all'altro utilizzando trasmissioni via etere.

la mia idea è quella di utilizzare un semplice adattatore standard bluetooth usb.

Il motivo? beh è molto semplice da reperire e poi sarà un bel lavoro aver concluso un firmware che gestisca un'elemento di questo tipo.

prime domande:

1)Dei documenti su come gestire la comunicazione usb credo che siano molto necessari, dove li posso trovare?

2) cerchero di smantellare i mie 2 bluetooth per reperire i codici dei vari integrati che credo siano la chiave

di tutto.

Per ora mi fermo quà e spero al più presto di avere notizie

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sjpagan,

Se devi trasmettere dati da micro a micro io cercherei una soluzione diversa.

Utilizzare adattatori USB -> Bluetooth significa realizzare un USB host per la gestione dell'interfaccia e per me non è una cosa banale. Io cercherei dei Buletooth con interfaccia seriale se vuoi utilizzarli con i micro.

Se insisti con USB potresti cercare o un chip USB-Host da interfacciare al micro. Guarda SILABS o FTDI o Cypress.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Per trasmettere via etere ci sono anche dei modulini seriali tipo quelli della Aurel che vanno benissimo (e probabilmente costano meno di moduli bluetooth).

Il protocollo bluetooth e' sicuramente piu' impegnativo.

Se ti puo' interessare giusto su questo numero di Elettronica In ho visto l'inizio di un corso PIC - Bluetooth.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio i moduli Aurel con trasmissione Rs232, al limite puoi usare dei moduli bluetooth con interfaccia seriale, se continui con usb ci diventerai vecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diamine ragazzi certo che incoraggiamento forte che mi date.

beh cercherò comunque nel mio intento perche sono convinto che sia possibile,

dei moduli rx/tx aurel ne ho sentito parlare e so anche dove reperirli su internet però sinceramente vorrei qualcosa di piu commerciabile nei semplici negozi di elettronica.

qualcuno mi potrebbe dare qualche altra alternativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...