S.D.R. Inserito: 11 aprile 2006 Segnala Share Inserito: 11 aprile 2006 (modificato) Salve a tutti ; Voglio utilizzare un ingresso A/D del Pic 16F876 per misurare una tensione continua che al massimo arriva a 15V .Io ho dimensionato un partitore resistivo in modo tale da avere 5 volt in ingresso al Pic quando ho 15V prima del partitore ( resistenze usate 20K ,10K 1%) .L' A/D lo impostato con risoluzione 8Bit quindi con 255 passi .Quindi per visualizzare una tensione in decimale dovrei fare 255:15=17 quindi devo dire al Pic che divida il valore ottenuto dalla conversione per 17 .Ma così vedo solo valori interi della tensione , e se voglio avere una risoluzione di 1/2 Volt o 1/10 di volt che calcoli devo far fare al pic ? Modificato: 11 aprile 2006 da S.D.R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 11 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2006 (modificato) Devi dividere 15 / 255 = circa 0.06 poi quella costante la moltiplichi per il valore letto dal dac e ottieni i valore ciaooooooooo Modificato: 11 aprile 2006 da Gianmario Pedrani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 11 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2006 Usa la proporzione255/Vmax = ADx/Vxdove ADx è il valore letto dal convertitore Vx è la tensione incognita da misurareVmax è la massima tensione in ingresso a cui corrisponde AD = 255Risolvi rispetto Vx = (ADx * Vmax) / 255Fai prima la moltiplicazione e poi la divisione altrimenti ottieni sempre zeroDimensiona le variabili correttamente (se parti da variabili a 8bit il risultato della molitplicazione è un valore a 16bit)Vx dipende da come esprimi Vmax se dai Vmax in millivolt ottiene Vx in millivoltSe ti basta un decimale Vmax = 150 (15.0V) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2006 Se usi un compilatore "C" come, ad esempio, CCS è smeplicissimo: fai i conti con variabili real.Se usi l'assembler la cosa micliore è eseguire una proporzione come suggerisce accacca. Io però ti suggerirei di configurare, comunque, l'A/D con conversione a 10 bit, 1023 conteggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S.D.R. Inserita: 12 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2006 Grazie a tutti ;Comunque non vi avevo detto che uso Visual Parsic perchè comunque il mio era solo un problema di logica .Allora ho fatto così:DAC impostato 10 bit quindi 1023 passi , d iconseguenza tutti i blocchi di calcolo li ho impostati a 16 bit altrimenti mi dava errore alla compilazione con MPasm .ADCX:4 --> *59 --> :10 --> :10 -->:10 --> al primo blocco display . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . \---------->al secondo blocco display per visualizzare i decimi di volt E funziona che è una meraviglia , grazie davvero Ora perfavore aiutatemi con l'altro problemino con i caratteri speciali che ho spiegato in un altro post . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati