S.D.R. Inserito: 16 aprile 2006 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2006 (modificato) Salve a tutti ;Visto che mi trovo molto bene in questo forum continuo a chiedere aiuto quì . Io voglio regolare la retroilluminazione di un LCD alfanumerico 16x2 tramite il pwm generato dal pic16f876 .Il PWM lo so generare però :1) devo fare in modo che diventi una tensione continua credo che basti mettere un condensatore in parallelo all'uscita ,ma di che tipo e valore ?2) Non so quanto assorbe la retroilluminazione del display ,quindi non so che transistor usare per interfacciarlo .Grazie in anticipo . Modificato: 16 aprile 2006 da S.D.R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 17 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2006 Io farei cosìNiente condensatore la pwm accende e spegne un transistor. Il transistor funziona da interruttore sulla retro del display. Con la PWM accendi/spegni velocemente la retroIn pratica più rimane acceso più l'intensità della retro è alta.Se diminuisci lentamente la PWM fino a zero ottieni lo spegnimento graduale.Per il transistor va bene un BC846B SMD.Per limitare la corrente colleghi la retro al transistor tramite una resistenza.Attento calcola bene la potenza della resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S.D.R. Inserita: 17 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2006 Grassie ACCACCA ;Ho provato con un semplice led e la luminosità di esso varia senza che si avverta il lampeggio dovuto al PWM , domani provo a pilotare la retro del display ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati