Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Controllo Pic Con Programmatore Integrato


kikko77

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono al mio primo post, vi volevo fare una domanda:

Sto pensando di utilizzare una pic per accendere e speggnere delle lampadine secondo una sequenza definita, ma visto che questa sequenza potrebbe cambiare in quanto andrò da sviluppare nel tempo la cosa, mi chidevo se esiste un circuito che mi permetta di avere il pic in funzione, e anche la possibilità però di programmarlo, magari entrando in modalità programmazione con un piccolo swicth.

ricapitolando cercherei uno schemino di una scheda pic con programmatore integrato.

grazie a tutti spero di trovare una soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti


A grandi linee: devi definire alcune condizioni, condizioni che verranno attivate o saltate in funzione di quello che viene letto dalla pota seriale

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di non essermi spiegato bene: non intendevo dire come cambiare il software o altro...

quello che interessa a me è fare un progettino di circuito che con tipo uno switch o un ponticello possa programmare il pic, per rendere la mia scheda versatile alle modifiche... altrimenti dovrei smontare il pic e usare un altra schedina programmatrice tipo ludipipo minipipo ecc...

Questo mi serve in quanto prevedo che dovrò rittocre il software abbastanza spesso perlomeno per il primo periodo...

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dici quale PIC intendi usare. Se fosse un 16F87x, p.e., basta mettere due switches sulle linee RB6 e RB7, poi si porta al connettore di programmazione anche il MC (pin 1). E' una tecnica che uso da sempre e, oltre a programmare senza problemi, funziona anche il debugger on line con ICD1 e iCD2

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il mio pic è un 16F84A

Per lo schema io ho fatto cosi anche se con pochi risultati:

seriale 5 -------------------------------------- 0V circuito

seriale 4 --- R1 = 2,2K ---|

seriale 8 -------------------|------------------ RB7 del pic

seriale 7 --- R2 = 22k ----------------------- RB6 del pic

poi ho collegato direttamente 5V al mclr, e su osc1 e osc2 ho il quarzo vollegato tramite i 2 condensatori a 0V, chiaramente ho anche il pic alimentato sul piedino 14 5V e sul piedino 5 0V

ma non riesco a leggere e a scrivere sul pic, con questa scheda tramite ic-prog... i settaggi di ic prog sono:

- micro: PIC16F84A

- oscillatore: XT

- fuses: WDT=NO, PWRT=YES, CP=NO

grazie per l' aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggiti il manuale del PIC, con particolare attenzione al capitolo relativo alla programmazione, capirai perchè non può funzionare nel modo usato da te.

Per programmare il pic è, per prima cosa, dare una tensione di circa 12v (leggi le specifiche) sul piedino del MC, poi le due porte di programmazione sono: una il clock e l'altra il dato. Funzionano come un bus I2C

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cercando in rete e leggendo il manuale mi sembra che l' unica cosa errata sia di dare i 12v al MCLR al posto dei 5V magati tramite una resistenza per non fulminare il tutto....

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su MC si devono avere 12v in programmazione. Ti ripeto dove hai collegato RB6 e RB7? Dovrebbero essere collegati al clokc ed al dato del programmatore seriale. Non conosco il 16F84 (solitamente uso almeno 16F87x) e non so se le linee di programmazione sono RB6 e RB7 come per le altre serie, verifica il data sheet completo del controllore, lo trovi sul sito microchip

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei dubbi che tu capisca quello che scrivo, eppure mi esprimo in italiano decente. TI ho detto che RB6 e RB7 non sono linee della seriale RS232, ma sono il clock ed il dato di una seriale sincrona con protocollo proprietario microchip.

O li usi come vuole microchip o non riuscirai mai a programmare il tuo PIC! :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

:D:lol:

dai non incazzarti boss

mica che ti viene un attacchino

kikko non fare arrabbiare il boss ....dai

cerca di capire quello che ti si dice m asoprattutto leggeti qualche paginetta di qualche manuale

microchip che ti fara bene .

Cioe mi sembra quasi che tu voglia pilotare un'automobile con un manubrio

Il manubrio si usa per altri veicoli

Se ti viene detta una cosa da un maestro dell'elettronica , ascolta , studia , fai le considerazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

allora caro amico kikko

tu vuoi in pratica realizzare un plc

e cioe un sistema basato su cpu che esegue sempre un codice (firmware)

e che va in ram a leggere le istruzioni da interpretare (software)

in quesot modo il micro gira sempre e tu gli spari tramite seriale per esempio il

codice che deve esguire

Ho capito bene fratellino ?

La cosa di realizzare un sistema del genere interesserebbe anche a me

fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa dire... penso di essere stato frainteso... sicuramente mi sono spigato male ed è colpa mia... certo che gli animi si scaldano molto... probabilmente un bel dissipatore di calore risolverebbe parecchio le cose...

Volevo specificare in oltre che io i manuli me li leggo, solo che preferisco domandare prima di arrostire componenti.

Comunque quello che volevo realizzare l'ho realizzato, e funziona anche benino...

grazie a tutti...

Modificato: da kikko77
Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol::lol:

questa e' l'italia bro', e gli italiani ....

tudo bom nao brasil ?

E' preciso fazer um feriado , non consiguo trhaballar mais .

Depois de ottobre espero voltar para sua terra .

Vois para recife e depois para caxias do sul em garibaldi

e depois voi en argentina , cordoba , a visitar um outro amigo

Te queiro convidar para una janta , en churrascaria

Gostaria ?

:rolleyes:

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

kikko77, visto che ti spieghi male e le informazioni te le tieni per te non ti offendere se in futuro non riceverai risposte :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti

Però...

...se volete potete anche crocefiggermi...

comunque io ero entrato con voglia di scambaire idee, sono stato in parte aiutato e in parte frainteso...

So di conoscere molto poco l' elettronica, e so che molti di voi la conosconono 100 mila volte di più... certo che un forum è uno strumento per scambiare idee e per imparare...

Lo spirito che ho trovato, mi ha molto soddisfatto... complimenti

P.S. Quello che ho fatto per risolvere il problema è stato mettere un transistor che utilizza il segnale del piedino 3 della seriale per dare o meno i 12v al MCLR.

RB7 --> SERIALE 4 (DTR) con resistenza da 2,2k

RB7 --> SERIALE 8 (RTS)

RB6 --> SERIALE 7 (CTS) con resistenza da 22k

tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...