Vai al contenuto
PLC Forum


Perchè Il Mio Lcd Non Si Retroillumina? - Aiutatemi vi prego


larks

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi ho appena acquistato un LCD 16x2 da pilotare con un PIC16F84 ho provato a fare il collegamento come mostra Tanzilli nel suo tutorial, a parte 2 cose:

1- per il trimmer ne ho usato uno da 10K invece di 1K come consigliava Tanzilli (in casa era quello che + ci si avvicinava..)

2- Uso l'oscillatore RC invece dell'XT

Il fatto è Questo: le scritte vengono fuori perfettamente ma fanno fatica a vedersi perchè non si retroillumina, appena giro di poco il trimmer sparisce tutto. Cosa può essere?

il display è Questo:

http://cgi.ebay.it/HD44780-16X2-Character-...1QQcmdZViewItem

le mie domande:

Può fare così differenza passare da 1k a 10k (parlo del trimmer)? e poi a cosa servono il pin 15 e 16 che tanzilli lascia scollegati?

è normale che sia un po lento nel passare da una scritta all'altra (colpa dell'oscillatore XT?)?

Se devo usare 2 pic, il clock del 2o lo posso prendere direttamente dal clock out del 1o? io per ora ho messo semplicemente la stessa configurazione di clock(RC) in tutti e due i pic sperando in una sincronizzazione(visto che tutti e 2 hanno gli stessi ingressi ma uscite diverse, il 1o comanda dei relè e il 2o comanda il display appunto) Ho fatto una gastroneria?.

Grazie mille in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ILtrimmer che tu hai messo da 1k invece che 10 serve a regolare il contrasto ,mentre la retro illuminazione si attiva dando 5 volt proprio ai piedini 15 e 16 solitamente,puoi provare la retro anche separatamente,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie per la retro ho risolto non li avevo collegati perchè sul tutorial di tanzilli non li collegava invece per gli altri 2 quesiti?

è normale che sia un po lento nel passare da una scritta all'altra (colpa dell'oscillatore RC?)?

Se devo usare 2 pic, il clock del 2o lo posso prendere direttamente dal clock out del 1o? io per ora ho messo semplicemente la stessa configurazione di clock(RC) in tutti e due i pic sperando in una sincronizzazione(visto che tutti e 2 hanno gli stessi ingressi ma uscite diverse, il 1o comanda dei relè e il 2o comanda il display appunto) Ho fatto una gastroneria?.

Grazie ancora in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...