larks Inserito: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2006 Ciao ragazzi ho appena acquistato un LCD 16x2 da pilotare con un PIC16F84 ho provato a fare il collegamento come mostra Tanzilli nel suo tutorial, a parte 2 cose:1- per il trimmer ne ho usato uno da 10K invece di 1K come consigliava Tanzilli (in casa era quello che + ci si avvicinava..)2- Uso l'oscillatore RC invece dell'XTIl fatto è Questo: le scritte vengono fuori perfettamente ma fanno fatica a vedersi perchè non si retroillumina, appena giro di poco il trimmer sparisce tutto. Cosa può essere?il display è Questo:http://cgi.ebay.it/HD44780-16X2-Character-...1QQcmdZViewItemle mie domande:Può fare così differenza passare da 1k a 10k (parlo del trimmer)? e poi a cosa servono il pin 15 e 16 che tanzilli lascia scollegati?è normale che sia un po lento nel passare da una scritta all'altra (colpa dell'oscillatore XT?)?Se devo usare 2 pic, il clock del 2o lo posso prendere direttamente dal clock out del 1o? io per ora ho messo semplicemente la stessa configurazione di clock(RC) in tutti e due i pic sperando in una sincronizzazione(visto che tutti e 2 hanno gli stessi ingressi ma uscite diverse, il 1o comanda dei relè e il 2o comanda il display appunto) Ho fatto una gastroneria?.Grazie mille in anticipo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 ILtrimmer che tu hai messo da 1k invece che 10 serve a regolare il contrasto ,mentre la retro illuminazione si attiva dando 5 volt proprio ai piedini 15 e 16 solitamente,puoi provare la retro anche separatamente,BYE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larks Inserita: 5 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 OK grazie per la retro ho risolto non li avevo collegati perchè sul tutorial di tanzilli non li collegava invece per gli altri 2 quesiti?è normale che sia un po lento nel passare da una scritta all'altra (colpa dell'oscillatore RC?)?Se devo usare 2 pic, il clock del 2o lo posso prendere direttamente dal clock out del 1o? io per ora ho messo semplicemente la stessa configurazione di clock(RC) in tutti e due i pic sperando in una sincronizzazione(visto che tutti e 2 hanno gli stessi ingressi ma uscite diverse, il 1o comanda dei relè e il 2o comanda il display appunto) Ho fatto una gastroneria?.Grazie ancora in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati