Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Step7 5.3

Supertony

Messaggi consigliati

Ho installato un po' di tempo fa la versione 5.3 HF3 dello Step7. E' decisamente più stabile e ben fatta della 5.2, ma comunque sono già emersi un paio di difetti, volevo sapere se sono comuni a qualcun'altro. Devo comunque dire anche i miei colleghi di lavoro hanno già riscontrato gli stessi "fastidi"... si tratta in particolare dell'editor KOP-FUP-AWL e del sottoprogramma "Vai a punto di applicazione" (CTRL+ALT+Q). Qualche volta, esibiscono un errore, e poi si chiudono, salvato o non salvato il lavoro. <_<

Esiste già qualche aggiornamento, per caso?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho appena installato la vers. 5.3, ma ancora non ho incontrato problemi di questo genere, l'unico problema è stato nell'autorizzazione, <_<:blink: io ho ancora quella trial 14 giorni, come hai fatto ad aggirnare quella della ver. 5.2?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao safop

se avevi installato lo step 7 5.2 e poi hai installato lo step 7 5.3 ti sarai accorto che le licenze vengono gestite da un nuovo programma fornito nello step 7 5.3 che si chiama automation license manager

quindi dopo aver installato il 5.3 lanci questo programma metti il disco dove hai la licenza floating di 5.3 poi nel menu a tendina chiave di licenza selezioni upgrade ed il gioco è fatto si copia la chiave,

anche io avevo la chiave di prova e l'ho lasciata anche se scaduta.....

ciao ciao spero di essere stato d'aiuto

alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

:o Grazie mille Alessioooo ma questa operazione l'avevo già fatta, il problema è che quando apro il license manager copio la vecchia licenza del 5.2 nel dichetto, vado a vedere nel dischetto e faccio le operazioni di Upgrade mi dice che non sono state trovate chiavi per l'upgrade e nemmeno in C: ho licenze che mi dicono che son state aggiornate, per ora continuo con la trial e vedo se poi funziona ancora..... Grazie. <_<:(
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno detto di autorizzare subito durante la fase di installazione.

Se lo fai dopo si incazza.

Io ho la 5.3 ma non l'ho installata ancora perchè devo prima cambiare CP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato oggi sia lo STEP7 Vers.5.3 che SCL Vers.5.3 se lanci l'applicazione managament license visualizzi

la chiave che si trova nel dischetto , cliccando il tasto destro del mouse appare la voce TRASFERISCI

Link al commento
Condividi su altri siti

....aggiungo un fastidioso bug occorso ad un collega, che peraltro si trovava all'estero... improvvisamente, lo Step7 5.3 non vedeva più le licenze, e a nulla è valso re-installare sia lo Step 7 che il Licence Manager...e nemmeno spostare le autorizzazioni da un disco all'altro sperando che il software si "rendesse conto" che c'erano... il mio ocllega è riuscito a finire il lavoro a forza di colpi di OK alle mille finestre di errore che gli si aprivano ogni volta che apriva un blocco, poi quando è tornato abbiamo spostato le autorizzazioni nella partizione "D" del disco, e abbiamo formattato il "C". Abbiamo quindi installato XP, poi il Licence Manager, il quale ha visto le autorizzazioni, e infine lo Step 7 5.3, che è partito immediatamente, segno che l'autorizzazione era stata trovata anche se nel disco "D". :huh:

Ah.... prima dell'XP, il mio collega montava il 2000.... <_< ... non so se questo abbia contribuito al problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Safop

ho letto la tua risposta al mio post mi sembra di aver capito da quanto hai scritto che prima di fare la procedura che ti avevo detto hai tolto la chiave di step 7 5.2 dal tuo computer ??? giusto???

bhe se la togli o la copi o comunque la sposti e poi metti quella del 5.3 e fai l'upgrade non funziona......

infatti la chiave upgrade di 5.3 sostituisce quella esistente di 5.2 sul tuo disco c ma ci deve essere quella vecchia di 5.2; se la togli non può upgradare niente....

scusa il mega rigiro di parole......

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi son spiegato male, ma ho fatto entrambe le operazioni, prima ho "upgradato" senza trasferire la licenza, poi ho chiamato la siemens e mi hanno detto di trasferire la 5.2 nel dischetto e poi di upgradare, ma non so, per ora funziona ancora se poi non va più meglio così, smetto di lavorare che non ne ho più voglia. bye bye :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

SOLUZIONEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Qualche post fa riportavo il problema delle autorizzazioni S7 5.3 che improvvisamente "spariscono" e lasciano il povero utente, ovunque sia, a piedi.... ebbene, ieri pomeriggio, nel bel mezzo dell'editazione di un blocco, mi è apparsa la finestra che mi informava che l'autorizzazione mancava :blink: .... a quel punto, dopo qualche (vano) tentativo di fare qualcosa (spostare chiavi, esportarle/importarle da altri PC, ecc), mi sono stancato e ho contattato l'hot line della Siemens, e sono stato poi richiamato da un (competente) operatore che mi ha indicato la soluzione al problema:

- Entrare nella directory "C:\Documents and Settings\<utente>\Dati applicazioni\Microsoft\Crypto\RSA\S-1-5-21-1123432360-1439906313-590260106-1004" , dove <utente> è l'utente che usa il PC, purchè abbia i privilegi di amministratore;

- Ordinare i (taaaaaaanti!!!! ) files che si trovano nella cartella in ordine di data, ed eliminare TUTTI QUELLI PIU' VECCHI DI 2 GIORNI

- ...fatto! A quel punto, come per incanto, l'S7 si avvierà e lavorerà senza più lamentare il problema.

Il tecnico non mi ha saputo fornire il motivo del problema; a mio avviso, dato che ogni volta che si fa qualcosa con l'S7 un nuovo file "nasce" in quella cartella, probabilmente dopo qualche migliaio di file qualcosa di XP o 2000 (o dell'S7 stesso) blocca la creazione di altri log....

.... mah, chi può dirlo. Per ora, comunque, prima di ridurvi a formattare il povero innocente portatile come ha dovuto fare il sottoscritto, procedete come descritto sopra!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Avete gia' installato il Sp1?

Io l'ho fatto e sono cominciati i problemi con la licenza.

La licenza e' un Upgrade dalla 5.2

Ho provato a seguire le istruzioni di Supertony ma non va bene. Forse per il SP1.

Ho notato pero' che appena mi dice licenza non trovata, se faccio una verifica tutto torna regolare.

Avete avuto anche voi lo stesso fastidio?

Ora sono via per lavoro e non ho tempo ma appena torno sento l'hotline

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Rispolvero questa discussione perche' ieri mi e' capitato lo stesso problema descritto da Supertony su un portatile aziendale. Applicato la sua soluzione e' tornato a leggere la chiave. Era installata una versione di S7 5.3 + HF3

ed aveva creato 9.300 file. Controllando sul mio portatile aggiornato a SP.1 ho notato che da quando ho fatto l'aggiornamento non ne ha piu' creati. Ritengo quindi che sia un baco risolto con il service pack 1.

Ringrazio Supertony per la soluzione e la funzione Cerca per averla trovata.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 1 year later...

Grazie a Supertony!

Ho avuto lo stesso problema, facendo cosí come indicato S7 non rompe piu le .......!

Vorrei aggiungere che la cartella con il numero che non finisce piu, aveva un numero differente da quello indicato da Supertony. In ogni caso vi erani piu di 9000 file di sistema! Gli ho selezionati tutti ed eliminati! Poi ho avviato S7 e finalmente ha funzionato!

Mi dispiace soltatnto che ho perso svariate ore nel cercare di risolvere, disinstallando S7, facendo defrag ecc. ecc.! Se avessi subito cercato sul forum avrei evitato tutto questo! Per fortuna non ho formattato ma ero quasi convinto di farlo!!!!!

Grazie a tutti e sopratutto a Supertony!

Ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti