Vai al contenuto
PLC Forum


Pic16f84....disturbi


tgb99

Messaggi consigliati

Ho realizzato un circuito che mi comanda, attraverso due rele, il motore di una tapparella di casa mia; il circuito mi permette, attraverso il software, di comandare in salita e discesa la tapparella, di memorizzarne la posizione voluta e successivamente di richiamare tale memoria. Il sistema di rilevamento della posizione l'ho ottenuto con un sensore a filo per tapparelle (del tipo per antifurto) che mi da in uscita un segnale di aperto o chiuso e comunica al pic (con il conteggio di questi impulsi) la posizione.

Il problema è il seguente: al banco funziona tutto egregiamente, ma quando collego il carico del motore alle uscite dei due rele, spesse volte a fine corsa del motore (cioè quando stacca in automatico) il pic si resetta ed ho notato che, quando si attivano i rele, sui contatti di potenza scocca uno scintillio che ho cercato di eliminare mettendo in parallelo a tali contatti un condensatore 250v. 100.000 pF. (ma con scarso risultato).

Può essere che la 220v disturbi il funzionamento del pic? Come potrei filtrare L'alimentazione del pic per renderlo immune da disturbi?

P.S. Ho già messo in entrata dei pin che uso dei condensatori da 47.000 pF .

Non so più che fare..... sul banco funziona a meraviglia ma applicato da problemi.

Grazie a chi mi aiuterà.

Ciao TGB

Modificato: da tgb99
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho realizzato un progetto simile al tuo che funziona egregiamente adottando due trac anzichè i relè da te impiegati.

Tali triac sono accoppiati al circuito di bassa tensione mediante due MOC3020 che garantiscono un buon isolamento da qualsiasi interferenza.

Ciao da ziopolly

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, ma i triac possono pilotare motori a 220 volt o ci vuole un circuito supplementare?

Io vorrei semplificare il circuito perchè se funziona dovrei replicarlo per altri otto motori con connessioni seriali tra un pic e l'altro per comandare da un pannellino di una tapparella qualsiasi altra.

In pratica ho diviso la casa in due gruppi: giorno e notte ed ho 4 tapparelle in ciascuna zona. Il prototipo che ho realizzato funziona benissimo (anche per la tx e rx seriale) ma mi capitano questi disturbi che, resettandomi il pic. gli fanno perdere la posizione della tapparella e quindi la memoria viene falsata.

Ora sto provando a mettere i due rele in una basetta remota (lontano circa 30 cm dal circuito del pic): appena ho qualche risultato ti faccio sapere; se hai qualche idea, anche per automatizzare la casa (è il mio pallino) sarei felice di condividerla.

Ciao TGB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sostituisci i rele con degli interruttori statici a triac appositamente costruiti per il pilotaggio dei carichi elettrici, ottieni in un unico prodotto, un opto isolamento, il comando con detector zero crossing, (comando al passaggio per lo zero della semionda alternata) e un buon circuito di filtraggio incorporato. Ci sono molti costruttori di questi componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie adross

non sapresti indicarmi qualche sigla di questi particolari triac? O vanno bene anche i triac di uso comune (quelli per i dimmer delle lampade per intenderci)?

Se non erro, il circuito di filtraggio e di passaggio per lo zero dell'alternata, nei triac comuni, è esterno al componente.

Nel frattempo ho provato ad allontanare fisicamente i rele dal cicuito del pic: il risultato è stato per metà positivo in quanto il malfunzionamento risulta meno frequente.... comunque mìnon è affidabile.

Se riesco a recuperare questi triac ci prvo.

Grazie TGB

Link al commento
Condividi su altri siti

come vengono alimentati i relè comandati dal pic,perchè potrebbe essere un disturbo indotto dall'extra tensione delle bobine dei due relè,anchio avevo un simile prob risolto alimentando il pic con uno 7805 e i relè con tensione 12 volt da un 7812,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rfabri

i rele vengono alimentati con una tensione di 12 v stabilizzata da un 78h12 e sono pilotati da due bc548 a loro volta collegati al pic con due res. da 10K.

Ieri ho provato ad aumentare la capacità del condensatore sull'alimentazione a 12 v. : sembra che qualcosa vada meglio però devo testare per qualche giorno il circuito prima di cantare vittoria.

A proposito come faccio per inserire lo schema elettrico ad esempio in questa risposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene tgb99,allora controlla se hai pure il diodo in antiparallelo ai relè e se non c'è metti pure un cond in poliestere da 0.1uf prima e dopo il 7812 e 7805 ,controlla pure che il trasformatorino eroghi abbastanza corrente per alimentare il tuo circuitino i relè,a volte basta una stupidata per inescare disturbi,BYE.

per mettere lo schema dovresti clicare su ìll'iconcina a forma di albero (inserisci immagine) quando fai il topic .

Link al commento
Condividi su altri siti

ok rfabri

grazie per i consigli: in effetti i diodi in antiparallelo sui rele non li ho messi e a monte e a valle del 7805 ho messo due elettrolitici da circa 100uf (vista il basso assorbimento del circuito); provo a fare queste modifiche e ritestare il tutto...... farò sapere i risultati.

ciao e grazie

TGB99

Link al commento
Condividi su altri siti

no, rfabri

100uF sono a monte del 7805, mentre sull'alimentatore a 12 v cc ho circa 2200uF con 5 ampere di corrente erogabile!!

Ieri sera ho fatto le modifiche da te consigliate....

Penso che entro oggi riuscirò a capire se funziona o meno: speriamo...

Grazie

Ciao TGB

Link al commento
Condividi su altri siti

Rfabri

ti comunico che anche con i condensatori a monte e a valle dl 7805 i disturbi entrano e mi resettano il processore; ora sto cercandi di costruire un cntenitore e schermare quindi il circuito.

Ti farò sapere.

Ciao TGB

Link al commento
Condividi su altri siti

non funziona nulla

i test che ho effettuato mi hanno dato esito negativo: sia schermando fisicamente il circuito, sia aggiungendo condensatori sull'alimentazione non ho ottenuto risultati utili.

Ho scoperto però che la causa è un abbassamento repentino e brevissimo (forse meno di mezzo secondo) della tensione a 12 v. nel momento in cui il motore della tapparella funziona in salita (con un notevole sforzo) ed arriva a fine corsa staccando la 220 dal motore stesso. In questo istante la tensione a 12 v cala e il pic si resetta completamente. Sottolineo: il calo è solo un impulso, nente di più!

Questo problema non lo riscontro quando ilmotore arriva a fine corsa in discesa, in quanto, presumo, essendo appunto in discesa il motore non sforza per niente, quindi gli ampere consumati sono inferiori rispetto alla salita del motore stesso.

Un bel rebus-

TGB

Link al commento
Condividi su altri siti

caro r fabri ho già provato con esito negativo

L'ultimo test che ho appena eseguito mi ha aperto gli occhi: ho collegato un alimentatore stabilizzato direttamente alla scheda del pic e il tutto ha funzionato perfettamente; io ho già inserito nelle canaline un cavetto rosso-nero per l'alimentazione a 12 v. che mi da tensione a tutte le tapparelle. Ho installato un unico alimentatore centralizzato...... e proprio questo sistema mi da priblemi: ora proverò a sostituire il cavetto rosso-nero con un cavetto schermato.... speriamo

Grazie

Ciao TGB

Modificato: da tgb99
Link al commento
Condividi su altri siti

Per eliminare questo tipo di disturbi alimenta la scheda del micro con tensione 8v-12v circa. All'ingresso della scheda metti un filtro L-C doppio pigreco, in pratica sia il positivo che il negativo vengo filtrati, il centrale del filtro va collegato ad una massa efficiente, poi dopo il filtro ci metti un 7805. Devi curare bene la massa .

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio

mi metto in moto subito; l'unico problema è che non ho la minima idea dei valori di condensatori e induttanze da usare.

L'assorbimento totale è di circa 200 mA.

Hai qualche dato alla mano?

Grazie ancora

Ciao

TGB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio Livio!!!!

Ottima idea rfabri, metterò un cavetto schermato anche sull'ingresso di conteggio; per quanto riguarda i filtri, credo che aspetterò fino a sabato 3 giugno per la fiera di Novegro. Penso che li troverò quello che cerco.

Nel frattempo ho provato ad usare, per i 12v di alimentazione, un cavetto schermato: a parte qualche millivolts in meno (ininfluenti) sull'ingresso del 7805, ho avuto, finalmente, qualche risultato positivo. Ora aspettiamo i filtri poi ne riparliamo.

grazie per i consigli.

Avrei un quesito che in realtà è un mo progetto fino ad ora non realizzato: è possibile usare la linea a 220 volt di rete domenstica per far passare la trasmissione seriale di un pic, senza usare moduli costosi o molti componenti che, inevitabilmente, complicano le cose e il funzionamento? So che esiste un modulo apposito per pic che svolge questa funzione, ma, a parte il costo, dove si può reperire? ...e poi è affidabile?

Ciao

TGB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...