Vai al contenuto
PLC Forum


Seriale Rs485 Su Pic 16f876


cloe

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

sto usando un pic 16f876 e fino ad ora ho sempre usato la rs232 per la ccomunicazione con gli strumenti.

poichè le distanze in gioco sono elevate mi hanno consigliato di usare la rs485.

come devo cambiare la mia schedina? devo solo mettere un max 485 al posto del max232? posso continuare ad usare la usart del pic?

grazie mille

cloe

Link al commento
Condividi su altri siti


certo ce puoi

ricordati che la RS485 ha un segnale in piu che deve essere a 1 quando il master

trasmette e a 0 quando riceve

Fai una breve ricerca su google e troverai un miliarodo di progettini ,

tutorial e considerazioni su cio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

segui i consigili di walter per l'HW.

per il SW ricordati

che la 485 è halfduplex e devi aspettare la commutazione de drivers prima di iniziare una nuova trasmissione. In pratica chi riceve un messaggio attende qualche istante (di solito si mette un tempo programmabile) prima di iniziare una trasmisisone.

Infine mentre 232 collega due dispositivi la 485 ne colleghi di più quindi devi avere un protocollo che ti permette di inidcare a chi è diretto il messaggio. Normalmente un byte d'indirzzo univoco per ogni dispositivo collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune precauzioni...

i driver per 485 sono veloci fino a 10Mb/s. e sono fatti per una linea terminata con impedenza caratteristica di 120Ohm.

questo vuol dire che se metti del filaccio a caso puoi ottenere riflessioni che rendono irriconoscibile il messaggio al ricevitore.

Puoi usare del doppino per esempio di tipo telefonico e termirnarlo alle estremità con due resistenze da 600Ohm.

Anche la massa deve essere riportata. I drivers/receivers sono fatti per reggere +12 -8V di modo comune.

Siccome spesso la velocità è quella dei normali uart,per esempio a 115b/s è opportuno "smussare" i fronti in modo da evitare riflessioni.

Normalmente basta mettere un paio di resistenzini da 50-100Ohm vicino ai drivers. La cosa rovina la velocità massima utilizzabile ma tieni presente che a 115,200 sei a un centesimo delle possibilità.

Le specifiche del bus 485 parlano di 10Mb su un bus di 30feet terminato ma è possibile fare anche dei chilometri a velocità basse.

Un mio cliente ha realizzato una connessione a 1.5Km a 9600. Si può fare anche di più.

Il segnale differenziale parte a quasi +-5V ed al ricevitore bastano 200mV.

piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...