Vai al contenuto
PLC Forum

Step 7 Microwin V3.2

Arcade

Messaggi consigliati

1) Per effettuare la sprotezione necessiti di un minimo do attrezzi, tipo ICE softtware o simili. non è poi difficile (sempre se si sa quello che si sta facendo)

Francesco, dormi ? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bingobongo

ricordo che quando ho approcciato l'ambiente pc e plc nel 1982 anch'io non guardavo il tempo che dedicavo a casa per comprendere e risolvere i problemi che incontravo in ditta. questo era sicuramente dovuto al clima molto positivo che si respirava in quei periodo e anche alla giovane età (comunque se c'era bisogno di sw o hw la ditta l'acquistava perchè era necessario e aveva il tornaconto perchè si lavorava meglio e + velocemente ).

poi sono passati gli anni e il mondo del lavoro è cambiato.

l'entusiamo è rimasto, ma oggi i miei figli devono essere nutriti e l'unico che può farlo sono io, quindi se lavoro di 10 ore voglio essere pagato per le 10 ore, se per fare un lavoro mi serve una cosa la compro ( redistribuendo il costo sui lavori che farò) o la faccio comperare dal mio cliente e se qualcuno copia un sw che ho fatto m'incazzo come una bestia perchè quello ruba una cosa che ho fatto io ,ci guadagna lui e ruba soldi a me.

quindi se Arcade vuole lavorare gratis è una cosa che riguarda solo lui (finchè gli farà piacere!), se vuole copiare o usare sw piratato la cosa riguarda altri che stanno per essere derubati e altri che traggono vantaggio da questo furto.

ciao <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a pensare che secondo me Arcade risolverebbe agilmente il suo problema usando un plc di altra marca: se usa Omron ad esempio, può programmare la serie entry level (CPM) con cavo seriale (gratis) e con il syswin che in modalità demo permette la completa programmazione della serie cpm considerata entry level .

Sembra quasi che esistano solo i plc siemens ...

Il mercato ci offre delle alternative, perchè non sfruttare la concorrenza in nostro favore ?

Se poi in futuro si accorgerà che step7 e siemens sono più indicati per il suo utilizzo, farà il passo di entrare nel mondo Siemens con i pro e contro che questo comporta, compreso quindi il costo delle licenze, e dei cavi !!!

Faccio notare che io ho fatto questo passaggio da circa 1 anno e mezzo, e sono felice di averlo fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Voglio solo portare un esempio:

anch'io lavoro per un'azienda che progetta e costruisce macchine x uso interno, ma i cavi ed il sw lo compro regolarmente, con tanto di aggiornamenti perche' alla fine dei conti mi costa meno!!! (costa meno alla ditta, se la vogliamo dire giusta!). Non perdo tempo in download, in ricerche di cr**k o altro, ho l'assistenza gratuita, ecc...

Nel tuo caso vuoi far spendere meno soldi alla tua azienda, o meglio ritieni che non ne valga la pena: benissimo! Prova allora a farti sviluppare il sw all'esterno poi mi dici se spendi meno! Non ti preoccupare che 250€ non bastano nemmeno per il preventivo!

Ricorda che quei soldi li spendi ADESSO per quell'applicazione, ma poi il sw ti rimane e puoi ammortizzarlo in N applicazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Ricollegandomi a quanto dice MRC, la TAIAN (cinese) vende "PLC" a bassissimo costo, il cavo te lo fai ed il sw si scarica gratuitamente da internet, con tanto di manuali ed esempi di applicazioni gia' realizzate.

Ovviamente non puoi paragonarlo al S7 o altri simili... pero' e' GRATIS e questo fara' felice il tuo capo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, mi scuso "violentemente" con tutti per aver sollevato questo polverone. Volevo tranquillizzare tutti dicendo che la mia azienda è all'oscuro di tutta questa storia. Ho voluto rifare questo programma solo per farmi "bello" davanti ai miei capi. Purtroppo questo mio problema si è presentato a due passi dalla fine e non volevo perdere un po' di quel "bello" che avrei guadagnato senza far spendere soldi. Per di più l'inizio di questa discussione partiva con una mia richiesta di microwin con un pagamento di 50€ che avrei messo, e metterei ancora, di tasca mia. La mia azienda sicuramente può permettersi di spendere 250€ e più, se ha potuto comprare i plc di KM...

comunque, non voglio che nessuno si scaldi per niente. Anzi richiedo scusa a WW che sicuramente ha ricevuto un principio di ulcera...

Ringrazio comunque Livio Orsini per la sua comprensione. Purtroppo non sono un hacker e non ho la più pallida idea di come si usi ICE :(:blink:

Già che ci sono, a questo punto, chiedo a Livio se sa indicarmi uno schema di convertitore per costruire il cavo per i PS!

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol::lol:

tranquillo che non mi viene l'ulcera per cosi poco

non paga nessuno e adesso ci son le tasse ma non credo che nemmeno in questa circostanza possa

essere penalizzato il mio stomaco

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per DAGO

Non estrapolare sole quello che ti fa comodo! Leggi bene tutto il messaggio. Il passo che hai estrapolato non rivela niente di sconvolgente. Chiunque sa come fare queste cose sa cosa deve usare e dove reperire gli atrezzi (magari costano più di microwin). Chi non lo sa fare continua a non saperlo fare. Poi il mio pensiero riguardo all'operazione è espresso chiaramente nel prosieguo dell'intervento. A scanso di equivoci io ribadisco che sono estremamente favorevole al reenginiering come metodo di apprendimento. Parimenti sono estremamente contrario al reengineering come atto di pirateria, cioè di furto belllo e buono. Se uso un pacchetto software per scopi professionali, cioè se intendo trarne un compenso economico dal lavoro che produco, acquisto regolarmente il pacchetto. Ciò non mi esime dal criticare la politica troppo esosa, al limite del furto, praticata da alcuni produttori. Non è il caso di Microwin che ha un prezzo onesto. E' invece al limite del furto il costo di Step7. Ciononostante se uso Step7 per scopi professionali acquisto regolare licenza.

Già che ci sono, a questo punto, chiedo a Livio se sa indicarmi uno schema di convertitore per costruire il cavo per i PS!

Ti ripeto che il cavo di programmazione per PS316 è un convertitore RS232-Rs485 (con porta RS485 lato PLC ovviamente). Lo schema del convertitore KM non l'ho buttato da un pezzo, assieme alla manualistica, in una crisi di ordine e pulizia (ogni tanto mi succede). Non so se c'è qualche ex utilizzatore che ne ha ancora lo schema. Potresti provare a rivolgerti alla Moeller Italia, anche se notro molti dubbi sulla risposta.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Arcade.... sono perfettamente d'accordo con te. Io lavoro con per mia azienda programmando con svariati software regolarmente comprati, ma per uso mio personale (didattico) o per insegnare ad amici, chiaramente uso copie, cr**k e quant'altro!

Poi capisco perfettamente la tua situazione; fammi indovinare: non sai programmare bene con S7 (200 o 300), pertanto preferisci prima "tentare" senza fare spendere soldi all'azienda, magari riuscendoci e guadagnando qualche "punto"... se tutto dovesse andare bene, ed in seguito si prospettassero altri "lavoretti" così, allora saresti il primo a consigliare al tuo titolare di acquistare il programma.... BE' HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!! IO HO FATTO, FACEVO E FARO' LA STESSA COSA, SEMPRE!!!

E se ti metti in contatto con me in privato, ti dico come posso darti una versione completa e aggiornata del MicroWin. Poi fanne quel che vuoi.... che alla Siemens, se già hai acquistato un PLC S7200, anche se ci fai il software con un applicativo COPIATO che userai solo stavolta (PURCHE' SIA COSI'!!!), ti perdonano.... ;)

... E BUON LAVORO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ho acquistato il software , ho fatto i corsi , ho comprato i cavi e schede cp senza

sapere se avrei continuato o iniziato questa professione

non ho rischiato ma andavo sul sicuro , convinto , troppo convinto

non so come mai ma mi veniva da dentro

non ho pensato : proviamo a vedere se riesco a programmare i plc , al limite se mi va male

butto via 10-15 milioni di vecchie

saro stato fortunato :o:o:o ???????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Non estrapolare sole quello che ti fa comodo! Leggi bene tutto il messaggio. Il passo che hai estrapolato non rivela niente di sconvolgente.

Io ho letto bene il tuo messaggio ma purtroppo ho qualche limite a mettere insieme le parole.O forse sara' che conosco abbastanza bene il programma da te segnalato e mi sono venute in mente tutta una serie di cose. In ogni caso ammetto di aver sbagliato a segnalare il messaggio al moderatore nella discussione e non tramite apposita funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dago, non è per polemica, ma lo hai segnalato anche al moderatore, perchè mi è giunta la tua segnalazione (faccio parte del gruppo moderatori del forum).

Segnalare un post ai moderatori, quando si ritiene che sia contrario allo spirito del regolamento non è solo giusto, ma è anche doveroso, quindi è giusto che si segnalino anche i post dei moderatori: siamo (sono) tutt'altro che infallibili! Ti avrei spiegato, in risposta alla tua mail, come stavano le cose. Soft ICE è uno strumento di debug e neanche dei più potenti, però da solo, senza la conoscenza, non ci fai niente. Così come perdi solo tempo se cerchi di rimuovere la data di registrazione. Comunque non c'è problema, il confronto di opinioni in modi educati e civili è sempre stimolante.

io invece ho acquistato il software , ho fatto i corsi , ho comprato i cavi e schede cp senza

sapere se avrei continuato o iniziato questa professione

Walter questo modo di procedere denota, oltre che sicurezza nei propri mezzi, anche uno spirito impenditoriale. Entrambe le doti non sono di tutti: c'è chi le ha e chi non le ha.

Poi c'è anche la triste realtà del vil denaro. Si può anche avere spirito imprenditoriale ma non avere neanche un centesimo da spendere.

Almeno MS, per alcuni pacchetti, offre la licenza studente a prezzo ridotto (sempre elevato comunque). Pensa ad un ragazzo che vuol iniziare ad imparare programmare: cosa fa? Impegna la dentiera e al sedia a rotelle della nonna per acquistare Visul.Net?

Io sinceramente, in un caso come questo, gli do una copia del software e non mi sento in colpa. Diverso caso quando si tratta di aziende e professionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto certi punti di vista posso anche comprendere

io non avevo ne i denti d'oro ne tanto meno la sedia a rotella della nonna e nemmeno la nonna

mi son fatto il cu*o e mi son dato da fare , nonho comprato tutto inun giorno

ma nemmeno mi son mai messo a piangere

sono andato in Iran ed in posti piu disperati del mondo per guadagnare di piu per poter acquistare quel diavolo che volevo

chiedi in giro chi e' disposto di fare certe cose e sentirai le risposte

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio. Io però non so niente di trasmissioni in 232/485. Se qualcuno sa indicarmi uno schema che potrebbe andare bene, o addirittura un supporto CHE VENDONO già collaudato mi farebbe un enorme favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta Arcade

dispongo di 2 cavi di programmazione per s7-200 che utilizzano la porta seriale

e uno in usb .

visto e considerato che la seriale del portatile non funziona e comunque me ne rimarrebbe ancora uno che non usero mai perche al limite ricomprerei quello usb

te lo regalo volentieri

non sto scherzando , te lo meriti solo per quello che fai e sei convinto

quindi te lo meriti

chiamami che ci mettiamo d'accordo 338-6178853

ciao

walter

p.s. ti regalo anche il m...........n

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Walter! Ma io non voglio regalato niente. Il cavo te lo pago volentieri, per il prg l'ho trovato da un ragazzo e l'ho pagato.

Grazie ancora. Ti chiamo appena mi libero con il lavoro!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Livio, ho trovato su questo sito uno schema di un convertitore 232-485 che va bene per i telemecanique e altri (così c'è scritto...). Ho trovato poi un pdf sul sito di K&M che dava delle informazioni di massima sul famoso cavo originale di K&M. Il foglio dice che l'uscita del cavo ha 187,5 K di baud.

Non conoscendo lo standard 485, è lo stesso per tutti? Va bene anche se è diverso?

In più, sulla piedinatura del terminale del cavo c'è segnato +9V e shld. Cosa significa? Che il cavo prende 9V dal plc o li deve fornire?

Grazie...

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti