Vai al contenuto
PLC Forum


Interfacciare Un Gps Con Un Pic 16f84a


piratabandana

Messaggi consigliati

piratabandana

Ho letto i principi di funzionamento di un ricevitore GPS , vorrei però scendere più nel dettaglio per capire come sono fatte le trame cioè i pacchetti informativi che contengono longitudine latitudine e altezza secondo lo standard NMEA, in particolare quanto sono lunghe in termini di bit e come posso memorizzarle utilizzando un pic 16F84A , qualcuno è in grado di darmi una mano o di indicarmi qualche sito utile a riguardo?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


piratabandana

Ciao Dario ti ringrazio per l'interessamento ,avevo già dato un occhiata allo standard NMEA ,me lo sono rivisto con più attenzione ma ho ancora qualche dubbio ,visto che tu hai già affrontato il problema ti sarei davvero grato se mi dessi una mano.Supponiamo tanto per fissare le idee che io abbia a disposizione un ricevitore GPS che genera frasi GPLL il cui formato dovrebbe essere di lunghezza costante

ad esempio $GPGLL,4530.6671,N,00916.9484,E,204619.999,V*29

ora se ho ben capito collegando il ricevitore GPS al mio PIC MICRO con un collegamento RS232 questo mi invia 8 bit per ogni carattere presente nella frase GPLL .Se io memorizzo su una EEPROM questi dati (che ormai sono in formato binario cioè ho una stringa di 0 e di 1)per poi inviarli dal PIC al PC sempre mediante collegamento RS232 ho poi il problema di come fare a visualizzare la frase originaria ossia la stringa :

$GPGLL,4530.6671,N,00916.9484,E,204619.999,V*29

Ti starai chiedendo : e con ciò?

vorrei sapere solo se ho impostato bene il problema oppure se non ho capito niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao..

no ti conviene usarli come sono , cioe' BCD, il sistema si occupera'

di trasferirli (in binario, certo) ma per te saranno sempre bcd

e' semplicissimo, quello che rucevi puoi memorizzarlo , in ram , in eeprom ,

o dove vuoi, per poi ritrasmetterlo a chi ti pare .... come una normale stringa

(cio' che in effetti e')

inoltre il problema e' la lunghezza .... sad.gif non sempre e' costante

quindi devi farti un sistema per scartare i pacchetti incompleti

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...