Vai al contenuto
PLC Forum


Programmatore Ludipipo E Pic 16f876


Mix

Messaggi consigliati

Salve, ho acquistato una versione modificata del programmatore ludipipo per programmare il pic 16f876.

Il programmatore è uguale a questo.

Per programmare il pic16f876 ho anche dovuto acquistare una wafer id card type 2 che teoricamente dovrebbe adattarmi per il mio programmatore.

Ora il mio problema è il seguente, sul mio computer portatile che ho collegato, appena avvio icprog oppure quando faccio qualsiasi altra cosa sul pic (read all, erase all etc..) mi appare un errore che dice:

Privileged Instruction e dopo poco si inchioda e sono costretto a buttarlo fuori con il taskmanager.

icprog-pi.JPG

icprog-er.JPG

Questo fatto è di windows o è colpa del prog?

perchè anche lasciando scollegata la seriale ho lo stesos effetto.

Poi ho letto che per i portatili io dovrei fornire una tensione in più al cirucito perchè è insufficente quella fornita dal portatile. Più o meno che tensione devo fornire? 5v?

Vi posto degli screen di icprog con i settaggi.

icprog-hw.JPG

Ringrazio anticipatamente chi mi dà una mano Mix :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non sono sicuro se sia la risposta giusta ma credo tu non abbia attivato per IcProg i driver per windows. Devi scaricare dal sito di IcProg il file IcProg NT/2000 driver, unzipparlo nella directory dove hai l'eseguibile di IcProg. Poi lanci IcProg, vai in Opzioni e sotto "Misc" spunti l'opzione Enable Windows NT/2000/Xp driver ( Non sono sicuro sia scritta proprio così, io programmo via MPlab, ma è sicuramente simile). Questo dovrebbe risolvere il tuo errore.

Il problema dell'alimentazione è un'altro. Il Pic per essere programmato richiede infatti una tensione pari a 13.2V sul pin MCLR. Spesso il Pic si accontenta dei 12V forniti direttamente dalla porta seriale, ma ciò non è sempre vero, specialmente per i Pic della serie 16FXXXA (quelli con la A finale insomma). Ciò è maggiormente vero per i PC portatili che forniscono minor corrente dalla porta seriale e pertanto può accadere che il porogrammatore necessiti di un'alimentazione aggiuntiva. Devi soltanto provare e controllare se dopo aver abilitato i driver riesci a programmare il micro.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, in bocca al lupo per il tuo progetto :)

Modificato: da paperotto
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie, ora sembra funzioanre, anche se non ne posso avere la certezza essendo che l'hex che dovevo caricare era su un sito che è sparito e fino a stà mattina c'era....... :-(

un informazione comunque, MPlab supporta il mio prog?

grazie mille Mix ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...