Mix Inserito: 13 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2006 Salve, ho acquistato una versione modificata del programmatore ludipipo per programmare il pic 16f876.Il programmatore è uguale a questo.Per programmare il pic16f876 ho anche dovuto acquistare una wafer id card type 2 che teoricamente dovrebbe adattarmi per il mio programmatore.Ora il mio problema è il seguente, sul mio computer portatile che ho collegato, appena avvio icprog oppure quando faccio qualsiasi altra cosa sul pic (read all, erase all etc..) mi appare un errore che dice:Privileged Instruction e dopo poco si inchioda e sono costretto a buttarlo fuori con il taskmanager.Questo fatto è di windows o è colpa del prog?perchè anche lasciando scollegata la seriale ho lo stesos effetto.Poi ho letto che per i portatili io dovrei fornire una tensione in più al cirucito perchè è insufficente quella fornita dal portatile. Più o meno che tensione devo fornire? 5v?Vi posto degli screen di icprog con i settaggi.Ringrazio anticipatamente chi mi dà una mano Mix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paperotto Inserita: 13 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2006 (modificato) Ciao, non sono sicuro se sia la risposta giusta ma credo tu non abbia attivato per IcProg i driver per windows. Devi scaricare dal sito di IcProg il file IcProg NT/2000 driver, unzipparlo nella directory dove hai l'eseguibile di IcProg. Poi lanci IcProg, vai in Opzioni e sotto "Misc" spunti l'opzione Enable Windows NT/2000/Xp driver ( Non sono sicuro sia scritta proprio così, io programmo via MPlab, ma è sicuramente simile). Questo dovrebbe risolvere il tuo errore.Il problema dell'alimentazione è un'altro. Il Pic per essere programmato richiede infatti una tensione pari a 13.2V sul pin MCLR. Spesso il Pic si accontenta dei 12V forniti direttamente dalla porta seriale, ma ciò non è sempre vero, specialmente per i Pic della serie 16FXXXA (quelli con la A finale insomma). Ciò è maggiormente vero per i PC portatili che forniscono minor corrente dalla porta seriale e pertanto può accadere che il porogrammatore necessiti di un'alimentazione aggiuntiva. Devi soltanto provare e controllare se dopo aver abilitato i driver riesci a programmare il micro.Spero di essere stato abbastanza chiaro, in bocca al lupo per il tuo progetto Modificato: 13 luglio 2006 da paperotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mix Inserita: 13 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2006 ciao grazie, ora sembra funzioanre, anche se non ne posso avere la certezza essendo che l'hex che dovevo caricare era su un sito che è sparito e fino a stà mattina c'era....... :-(un informazione comunque, MPlab supporta il mio prog?grazie mille Mix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati