Vai al contenuto
PLC Forum

funziona solo se resetto il pic!

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

eccomi di nuovo quì a disturbarvi,

il problema è il seguente in pratica ho 2 pulsanti sciacciando i quali incremento le 2 relative variabili,

quando la somma di queste 2 variabili è un numero pari attivo un uscita per unsecondo, semplice.

Il problema è che se accendo l'alimentatore ( sto ancora in fase di test ) ed inizio ad incrementare appena la variabile è =2 l'uscita non si attiva l'uscita, se prima di schiacciare i pulsanti invece eseguo il reset del pic portando il pin 4 a massa tutto funziona a meraviglio.

PS: Il boi PWRT è settato !!!!!

Come posso fare ???

Grazie a tutti.

Inserita:

Le variabili risultano azzerate alla partenza ?

ciao

robe2006

Inserita:

all'inizio del programma le inizializzo tutte a zero,

comunque adesso provo a ricontrollare il programma...... ci fosse qualche bug !!!!

anche perché quando alimento il pic "lui" si resetta in pratica è come se mandassi a massa il pin 4 no ??

comunque adesso faccio altre verifiche .... speriamo bene

Inserita:

potresti fare la prova ad attivare l'uscita quando ad esempio il valore della variabile è uguale a (sceglilo tu). Ovviamente parlo di realizzare un piccolo programmino a parte. Se funziona non è un problema hardware ma software.

A proposito che linguaggio usi ?

Inserita:

ciao,

come pensavo era un problema software in pratica il problema stava nel riconoscere il numero pari, fortunatamente un amico mi ha detto che se il bit meno significativo è 0 significa che il numero è pari così ho utilizzato il seguente codice:

Appoggio = getbit somma , 0

if appoggio = 0 Then

..... il numero è pari .......

a quanto pare ora è tutto ok !!!

Grazie 1000 per la dritta... ah dimenticavo uso proton+ ( il linguaggio è basic )

Ciao.