SpiritInTheNight Inserito: 12 luglio 2004 Segnala Share Inserito: 12 luglio 2004 Salve a tutti!!!Sono Neofita di step7, così ho consultato il manuale scuola di automazione industriale, manuale appunnto, della siemens.Mi sono imbattutto nel modello multistanza, ma purtroppo il testo in mio posseso rimanda " ad un corso di programmazione avanzato". Il pUnto è che vorrei capirlo un poco meglio.Mi riferisco al modello multistanza ( Modello di istanza multipla) , del blocco dati di istanza per gli fb ( Per chi avesse il mio stesso manuale Cap 11 pag 19) . Si potrebbe vedere un esempio più dettagliato? Insomma vorrei capirlo meglio.Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno.Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 12 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2004 (modificato) Prima di tutto devi postare nella sezione apposita che è quella PLC. Nei PLC Siemens S7 ai blocchi di programma FB può essere abbinata un'area dati che viene chiamata DB di istanza. Praticamente i dati che il blocco FB va a usare sono quelli del DB di istanza abbinato.In più se hai la necessità puoi usare un unico FB e chiamarlo più volte nel programma utilizzando diversi DB, in questo caso lo usi in multiistanza.Esempio:Hai un macchina con 3 "braccetti" posizionati lungo la macchina che fanno le stesse operazioni. Invece di programmare 3 blocchi ti fai un FB e lo richiami 3 volte abbinandolo ogni volta a un DB di istanza diverso. Praticamente ogni DB conterrà i dati relativi a un "braccetto".Suggerimento:Se stai imparando la programmazione Step7 ti consiglio di lasciar perdere la multisistanza che è una cosa particolare e poco usata. Puoi sempre approfondirla in un secondo momento.CIAO Modificato: 12 luglio 2004 da beppeconti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 13 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2004 Scusa beppeconti ma la multiistanza è la chiamata di più fb dello stesso tipo un un atro fb che conterra la chiamta agli fb e creera una sola db di istanza dove al suo interno e suddivisa l'aria dati dei singoli fb chiamati. non so se sono stato molto chiaro, per esempio io creo un fb di nome valvola, questo fb avra per funzionare una db di istanza, ora però io ho bisogno di chiamare questo fb 20 volte e mi ritroverei a creare 20 db diverse!!!!! per ovviare a questo io apro un altro fb ciamato ciclo valvole e dove nei dati statici del nuovo fb io faccio una chiamta al' fb valvole e cosi per 20 volte, quando andro a chiamare il mio fb ciclo valvole in ob1 dovro associarci solo un db ed non 20 db e logico che il db creato occupera quanto i 20 db, esempio un po stupito ma spero di essere stato chiaro ciaooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 13 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2004 Hai ragione Gianmario, in realtà ho confuso l'istanza normale con la multiistanza, non sapevo ci fosse anche questa possibilità.CIAOP.S.Il mio suggerimento vale sempre . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati