SpiritInTheNight Inserito: 12 luglio 2004 Segnala Share Inserito: 12 luglio 2004 Salve a tutti!!!Sono Neofita di step7, così ho consultato il manuale scuola di automazione industriale, manuale appunnto, della siemens.Mi sono imbattutto nel modello multistanza, ma purtroppo il testo in mio posseso rimanda " ad un corso di programmazione avanzato". Il pUnto è che vorrei capirlo un poco meglio.Mi riferisco al modello multistanza ( Modello di istanza multipla) , del blocco dati di istanza per gli fb ( Per chi avesse il mio stesso manuale Cap 11 pag 19) . Si potrebbe vedere un esempio più dettagliato? Insomma vorrei capirlo meglio.Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno.Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 12 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2004 (modificato) Prima di tutto devi postare nella sezione apposita che è quella PLC. Nei PLC Siemens S7 ai blocchi di programma FB può essere abbinata un'area dati che viene chiamata DB di istanza. Praticamente i dati che il blocco FB va a usare sono quelli del DB di istanza abbinato.In più se hai la necessità puoi usare un unico FB e chiamarlo più volte nel programma utilizzando diversi DB, in questo caso lo usi in multiistanza.Esempio:Hai un macchina con 3 "braccetti" posizionati lungo la macchina che fanno le stesse operazioni. Invece di programmare 3 blocchi ti fai un FB e lo richiami 3 volte abbinandolo ogni volta a un DB di istanza diverso. Praticamente ogni DB conterrà i dati relativi a un "braccetto".Suggerimento:Se stai imparando la programmazione Step7 ti consiglio di lasciar perdere la multisistanza che è una cosa particolare e poco usata. Puoi sempre approfondirla in un secondo momento.CIAO Modificato: 12 luglio 2004 da beppeconti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...