Vai al contenuto
PLC Forum


Microprocessore per controllo di teleruttori


Lluca84

Messaggi consigliati

Ciao. Sono nuovo di questo forum e ho bisogno di alcune dritte per realizzare una semplice scheda elettronica che controlli dei teleruttori, che poi vanno collegati a dei motori, in pratica un funzionamento ON/OFF più qualche altro segnale di allarme. Devo fare in modo che si adatti per un numero variabile da 2 a 6 teleruttori, che sia economico e che lavori senza problemi a una temperatura di 70-75°C.

Il controllo ON/OFF avviene attraverso dei semplici pulsanti (una mia idea sarebbe quella di usare una tastiera a membrana). Ci sono poi dei segnali d'allarme, se il motore va in blocco.

Le bobine dei teleruttori sono da 24V.

Chi sa darmi una mano per iniziare?? ovviamente se mancano dei dati chiedetemi pure. Qualcuno mi chiedeva se volevo realizzare una scheda dall'inizio...va bene anche una scheda custom se mi dite dove poterla trovare...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco perchè vuoi usare un micro

il mondo è pieno di PLC e simili costruiti appositiamente per la funzione che chiedi

Se decidi di fare una scheda custom devi considerare i costi fissi da spendere ancora prima di inziare per

realizzazione stampato (costi/fissi più produzione)

avviamento montaggio , se SMD aggiungi atrezzature

siamo già a 500/800 euro

La tastiera a membrana sono altri euro di atrezzature per realizzarla oltre ai costi di produzione

Quando hai in mano finalmente la schedea devi (non è obbligatorio ma consigliato) fare i test di compatibilità (e sarò noioso ma sono altri euro). Poi come sempre la prima serie ha sempre qualche baco perciò...

Io giustifico una scelta di questo tipo solo con volumi di produzione alti. se è così allora la scelta è corretta altrimenti io cercherei pronto .

L'unico problmea che vedo è la temperatura perchè devi trovare elettronica in range esteso ma non credo sia difficile.

Fammi sapere cosa ne pensi poi eventualmente ti aiuto nella ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti. Ancora non so come procedere. La questione del micro è solo una prima idea, sto cercando solo la cosa più conveniente. Tieni conto che se il progetto va avanti e sopratutto se funziona verrà realizzato in maniera sistematica. Effettivamente avevo pensato anche alla possibilità di usare un PLC, il problema è che non so praticamente niente di questo mondo. Per il momento ho appunto bisogno di alcune dritte per incominciare...per esempio riesci a dirmi dove si trovano dei cataloghi? e quello che si fa per iniziare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è nel range di temperatura che ti serve, però se dai un'occhiata alle caratteristiche del modello "Logo" della Siemens, penso che vedrai accolte le tue esigenze.

Ovviamente è solo per avere un'idea ed è importante sapere che costa attorno ai 100 Euro.

Uno più giusto per le tue esigenze non sarà molto più costoso e comunque sarà proporzionato a quanto spenderesti per fare una elettronica che lavori a 70 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La proposta del logo fatta da sauvignon può essere un'ottima idea.

Per sapere tutto sul logo però devi passare dall'altra parte nel forum automazione.

Però luca se ti basta dare start/stop ai motori e qualche segnale di allarme digitale potresti farlo semplicemente con logica cablata (noi dicevamo così). Le mie conoscenze in merito sono ferme agli anni 70 perciò....

Da come la descrivi ti basta un pulsante per avviare il motore e un "qualcosa" che stacca se il motore va in blocco (si rompe ?). Un dispositivo del genere pesno non sia difficile da trovare. Se però le cose sono più complicate (ore di funzionamento. avviamento particolare - controllo in continuo dello stato per evitare se possibile il blocco (e il danno) del motore allora devi fornire qualche indicazione in più.

Magari spiegaci l'applicazione così è più chiaro anche il tipo di fnuzionamento

Scusami ma volevo chiedere una cosa a sauvignon

Ma è vero ti danno un logo per 100euro. Puoi dirmi quali sono le caratteristiche.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, mi basta dare dei segnali di start/stop e accendere un LED verde quando il motore è in funzione, uno rosso quando è spento e quando si blocca (in allarme). Poi dovrei gestire anche qualche altra cosa (tipo dare un segnale quando un solo motore o più è spento) ma comunque vorrei vederla più tardi. Intanto volevo cominciare a buttare giù qualcosa. Per quanto riguarda i motori non so neanch'io quando e perchè il motore si blocca, a me arriva un segnale e basta. Il mio compito è fare in modo di gestire questi segnali. Cosa intendi te per logica cablata?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il LOGO della Siemens. Sembrerebbe anche semplice da usare e funzionale, però ha tante funzioni che a me non servono e quindi starei su qualcosa di più povero, diciamo così. Comunque continuo a cercare e aspetto tutti i vostri consigli.

grazie ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La logica cablata è un modo per intendere una "roba" tutta hardware: relè, fili ...

Se per te il tempo è denaro, dammi retta, vai su un piccolo plc.

È vero che ha tanta roba in più di quello che ti serve, ma costa comunque poco, si programma in 10 minuti (e anche meno) e puoi fare modifiche in 5 minuti.

Se ti sembra poco come vantaggio ...

Modificato: da sauvignon
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca ascolta sauvignon 100euro è il minimo che tu possa spendere per fare qualcosa. Il Logo ti permette di affrontare anche sorprese e imprevisti e "capricci" del cliente. Non ho ancora capito se devi farne 1000 hai ragione tu

altrimenti Logo con i vantaggi che ti hanno descritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ragazzi... Provo a vedere il lato economico. Poi vi farò sapere. Se intanto vi viene in mente qualcos'altro fatemi sapere. Vi terrò aggiornato sulle scelte che farò.

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...