Vai al contenuto
PLC Forum


Pilotaggio di carichi ac di potenza - Consiglio d'implementazione


Niki77

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Sto progettando un sistema basato su un microcontrollore 16f876 per il controllo di un processo produttivo(hobbistico).

Tra le tante uscite utilizzate ho la necessità di pilotare un carico importante in AC(2000w) e volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito e mi sa consigliare la soluzione più giusta.

Viste le mie modiche conoscenze elettroniche io stavo optando per 2 soluzioni:

1. Pic che pilota Rele di potenza 400v 16a in bassa tensione

2. Triac di potenza pilotato direttamente dal pic magari tramite un optoisolatore.

Ringrqazio anticipatamente tutti quelli che mi forniranno il proprio parere,

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra il pic e l'eventuale relè ci vorrà anche un transistor di pilotaggio, il pic non riesce a erogare la corrente necessaria a pilotare un normale relè.

Per consiglio, se non vi sono altre controindicazioni (necessità di sezionamento elettromeccanico) vedo più durarura la soluzione con triac, specialmente in caso di frequenti accensioni e spengimenti. Scegli un triac sovradimensionato, tenendo conto dell'eventuale corrente di spunto del carico. Il fotoaccoppiatore direi che è d'obbligo. Per pilotare carichi a 230 V puoi usare il MOC3020, adatto a pilotare direttamente i triac, con la sola interposizione della resistenza di gate.

Di contro il triac potrebbe soffrire di problemi di inneschi non voluti, dovuti a sovratensioni sulla rete o problemi dovuti alla natura dle carico. Consiglio di fare delle prove di pilotaggio.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...