Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Step7 E Simaticnet Su Stesso Pc - ?? Possono convivere ??

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti !

Ho un piccolo "problemino":

Ho realizzato un'applicazione di Supervisione utilizzando RSView32. Questi comunica tramite OPC Server

(S7-Connection) con S7-300 CP343-1.

Il PC di SPV utilizza una scheda Ethernet comune ed è stato configurato con SoftNET S7 per IE.

Il tutto funziona (o meglio funzionava), fino a quando il mio cliente si è installato STEP 7 v5.3.

Complimenti !

Ora ho il dubbio che i due sistemi possano coesistere. Se si,qualcuno è in grado di suggerirmi le eventuali procedure per rimettere in sesto il tutto (Comunicazione con Step7 per programmare e con SoftNet per supervisionare ?).

Grazie

Alessandro

Inserita:

Il software non è una scienza esatta, quindi potrei essere smentito in qualsiasi momento.

La mia esperienza è che non ci sono problemi. Ho sempre installato Simatic manager (da V5.1 a V5.3) e SimaticNet (le varei versioni che sono uscite negli ultimi anni) sullo stesso Pc. Tra l'altro questa accoppiata è indispensabile se vuoi accedere al/ai plc attraverso una rete Ethernet.

Inserita:

Ciao Ale62,

la presenza di simatic net sul pc sul quale vuoi fare supervisione è perfettamente inutile.

Attraverso netpro di step 7 puoi configurare tutte le pc station che vuoi con i loro opc server e le schede di comunicazione industrial ethernet che hai montato sul pc in questione.

quindi se la tua necessità è quella di fare supervisione e programmazione sullo stesso pc step 7 è in grado di fare entrambe le cose.

ciao ciao buon lavoro

Inserita:

io per programmare con step7 5.3 ho dovuto installare simatic net cosi funziona sia scada che step 7 anhe contemporaneamente comunque nessun conflitti ta simatic net e step 7 5.3

Inserita:

Ciao Ale62,

Ho fatto alcune ricerche e, come ulteriore contributo, ti preciso che in effetti servono tutti e due:

Infatti in Simatic Net trovi i drive che realizzano la comunicazione nel mondo Siemens (da utilizzare quindi per l'applicazione SCADA), mentre STEP7 è lo strumento per fare programmazione.

Attraverso NETPRO di Step7 è comunque necessario configurare la PC Station, in questo modo è possibile condividere le schede di comunicazione Industrial Ethernet.

Scusa le precedenti imprecisioni

ciao ciao buon lavoro