Vai al contenuto
PLC Forum

Step7 E Simaticnet Su Stesso Pc - ?? Possono convivere ??

ale62

Messaggi consigliati

Salve a tutti !

Ho un piccolo "problemino":

Ho realizzato un'applicazione di Supervisione utilizzando RSView32. Questi comunica tramite OPC Server

(S7-Connection) con S7-300 CP343-1.

Il PC di SPV utilizza una scheda Ethernet comune ed è stato configurato con SoftNET S7 per IE.

Il tutto funziona (o meglio funzionava), fino a quando il mio cliente si è installato STEP 7 v5.3.

Complimenti !

Ora ho il dubbio che i due sistemi possano coesistere. Se si,qualcuno è in grado di suggerirmi le eventuali procedure per rimettere in sesto il tutto (Comunicazione con Step7 per programmare e con SoftNet per supervisionare ?).

Grazie

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il software non è una scienza esatta, quindi potrei essere smentito in qualsiasi momento.

La mia esperienza è che non ci sono problemi. Ho sempre installato Simatic manager (da V5.1 a V5.3) e SimaticNet (le varei versioni che sono uscite negli ultimi anni) sullo stesso Pc. Tra l'altro questa accoppiata è indispensabile se vuoi accedere al/ai plc attraverso una rete Ethernet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale62,

la presenza di simatic net sul pc sul quale vuoi fare supervisione è perfettamente inutile.

Attraverso netpro di step 7 puoi configurare tutte le pc station che vuoi con i loro opc server e le schede di comunicazione industrial ethernet che hai montato sul pc in questione.

quindi se la tua necessità è quella di fare supervisione e programmazione sullo stesso pc step 7 è in grado di fare entrambe le cose.

ciao ciao buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

io per programmare con step7 5.3 ho dovuto installare simatic net cosi funziona sia scada che step 7 anhe contemporaneamente comunque nessun conflitti ta simatic net e step 7 5.3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale62,

Ho fatto alcune ricerche e, come ulteriore contributo, ti preciso che in effetti servono tutti e due:

Infatti in Simatic Net trovi i drive che realizzano la comunicazione nel mondo Siemens (da utilizzare quindi per l'applicazione SCADA), mentre STEP7 è lo strumento per fare programmazione.

Attraverso NETPRO di Step7 è comunque necessario configurare la PC Station, in questo modo è possibile condividere le schede di comunicazione Industrial Ethernet.

Scusa le precedenti imprecisioni

ciao ciao buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti