Vai al contenuto
PLC Forum


Oversampling - Quali i vantaggi


rob10kg

Messaggi consigliati

Mi sto chiedendo quale sia il vantaggio della tecnica del sovracampionamento nei dispositivi di processamento del segnale audio e nei riproduttori di CD.Non sarebbe la stessa cosa utilizzare frequenze di campionamento maggiori? L'unico problema sarebbe reperire convertitori DA sufficientemente veloci.

Fatemi sapere.Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sovracampionamento E' il campionamento a frequenza molto maggiore delle f Nyquist.

Non so come avvenga nello specifico del caso audio, comunque il vantaggio di questa tecnica è l'utilizzo di filtri con molti meno poli per isolare la banda base dalla prima replica.

Ad esempio, se la banda del segnale audio è 20KHz e si campiona alla minima f di campionamento, 40KHz, le repliche sono attaccate ed è necessario quindi un filtro che attenui tutto il segnale esattamente alla f di 20KHz, da cui la necessità di filtro passa basso ideale (infiniti poli). Chiamando fs la frequenza di campionamento ed fa la frequenza massima del segnale (20KHz), se la distanza tra (fs-fa) e fa è ad esempio di 4 decadi (fs=200MHz!) e voglio una attenuazione di 80dB per le "code" del segnale (componenti del segnale campionato al di fuori dei 20KHz), è sufficiente un filtro passa basso ad un solo polo in fa, una semplice cella RC, perchè attenua di 20bB/decade. Campionando a frequenza inferiore la fs-fa è più vicina ad fa, magari una decade (fs=200KHz), quindi ho bisogno di un filtro a 4 poli e quindi più complicato.

Per quanto riguarda l'A/D non c'è problema, perchè anche se ho disponibili moltissimi più campioni del segnale ma comunque al di là dei vantaggi del filtro sono troppi, si possono inserire prima dell'A/D dei filtri di decimazione che fanno vedere all'A/D soltanto un campione ogni N in uscita dalla catena campionatore+filtro anti aliasing.

Tutto chiaro? wink.gif

Ciao ciao

Dome

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...