Vai al contenuto
PLC Forum


pic18LF4550 - pin condivisi


DG.M

Messaggi consigliati

salve a tutti,

ho un problema banale ma da cui non riesco ad uscire..

Tutti i pin dei microcontrollori in genere hanno più funzioni, a scelta con configurazione di registri. Alcuni pin hanno funzioni diverse che mi servono contemporaneamente, ad esempio il clock di un timer che può essere collegato solo ad un preciso pin, e l'abilitazione del transceiver usb esterno.

Come posso fare? Inoltre se non posso sfruttare più funzioni per ogni pin il numero di I/O diventa insufficiente..

Grazie

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Puoi cambiare la configurazione del pin "running time". Per esempio un pin può essere configurato, in una routine, come ingresso ed in un'altra come uscita.

Dipende molto anche dall'hardware collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, potrei quindi collegare più dispositivi ad uno stesso pin e mandare ogni volta tutti tranne uno in alta impedenza; ci sono però pin che mi servono costantemente per una funzione, tipo il T1OS1 per l'oscillatore del timer 1, che è anche UOE* del transceiver esterno USB e di conseguenza o uso il timer oppure il transceiver, mi sembra strano che alcune funzioni si debbano escludere a vicenda... Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Cambiare micro rolleyes.gif ! Non vedo altra soluzione. Oppure modificare il circuito in modo da usare altre funzioni

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...