Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Sorgenti Scl - Come invocare i sorgenti SCL


Messaggi consigliati

Inserito:

Ho iniziato a scrivere alcuni sorgenti SCL con step 7 ma non ho ben compreso come è posssibile richiamarli all'interno del programma. Ad esempio, dopo aver scritto un function block "REGOLAZIONE" come posso richiamare tale funzione dal OB1?


Inserita:

Se ho ben capito la domanda, dal tuo sorgente tramite la compilazione creerai un FB/FC (definito nella intestazione del tuo sorgente), richiamabile poi all'interno del tuo programma.

Attenzione: mantenendo il file sorgente nell'apposita cartella ti sarà possibile aprire e modificare detto blocco in SCL, se cancelli il sorgente, il blocco sarà accessibile solo come AWL (tradotto dal sistema), quindi in caso di blocco complesso, un casino.

Luca Bettinelli
Inserita:

Ovvimanete non richiami la sorgente ma il corrispondente blocco compilato esattamente come richiami un qualsiasi altro blocco all'interno del programma, una volta copilato in pratica lo trasformi in AWL che è il linguaggio che il processore elabora, qualunque blocco indipendentemente da come è scritto nella cpu si trova in AWL.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...