matmor Inserito: 17 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2007 (modificato) SALVE A TUTTIAvrei bisogno di un aiutoHo realizzato un circuitino con un pic 16f628 , display lcd 16x2 3 ingressi Il programma è molto semplice è un contatore avanti indietrora0 avantira1 resetra2 indietropremetto gli ingressi sono collegati a massa tramite resistenza da10kil tutto funziona molto bene "sul banco" , ma sul macchinario a cui è applicato nocioè durante il funzionamento gli ingressi si abilitano da solicioè conta avanti indietro e si resetta da solo come se premessi i pulsantinaturalmete questo la fa casualmente ....il programma che ho fatto è in mikroc ed ho usato la funzione button per gli ingressi che mi dovrebbe eliminare i disturbi dati dal bebouchinged ho inserito nella funzione 500 ms di pausa qualcuno puo darmi dei suggerimenti su come eliminare il problema eventualmente schermando o inserendo un fotoaccoppiatore etc etcgrazie in anticipo matteo Modificato: 17 aprile 2007 da matmor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 17 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2007 Probabilmente saranno disturbi tosti che entrano dall'alimentazione ,filtra meglio i 5VDC del pic e anche gli ingressi,BYE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2007 Il filtro antirimbalzo verifica che lo stato dell'ingresso rimanga costante per un certo tempo: tipicamente 10ms. Se arrivano disturbi che mantengono costante lo stato dell'ingresso per il tempo necessario sono interpretati come comando.Non dici nulla rigurado al layout, cioè se i pulsanti sono montati direttamente sulla basetta, o se sono collegati tramite fili.In ogni modo diminusci il valore delle resitenze verso massa (2k2 p.e.) e metti in parallelo dei condensatori da 0,22uF.Realizza un filtraggio pesante, come suggerisce rfabri, sull'alimentazione. Usa un filtro C-L-C e cura bene i collegamenti di massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matmor Inserita: 17 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2007 grazie delle rispostesi ,i pulsanti non sonno sulla scheda elettronica sono sull'esternodi una cassetta di plastica distante dal mio circuito circa 3mt e collegato con un cavetto multipolare.stavo pensando di cambiare sistema di inputcioè input sempre a 5vdc tramite resistenza e pulsante verso massaPull-down pensate che cambi la cosa??comunque che filtro mi consigliate sia per gli ingressi che per l'alimentazione??grazie ancora per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati