matmor Inserito: 17 aprile 2007 Segnala Inserito: 17 aprile 2007 (modificato) SALVE A TUTTIAvrei bisogno di un aiutoHo realizzato un circuitino con un pic 16f628 , display lcd 16x2 3 ingressi Il programma è molto semplice è un contatore avanti indietrora0 avantira1 resetra2 indietropremetto gli ingressi sono collegati a massa tramite resistenza da10kil tutto funziona molto bene "sul banco" , ma sul macchinario a cui è applicato nocioè durante il funzionamento gli ingressi si abilitano da solicioè conta avanti indietro e si resetta da solo come se premessi i pulsantinaturalmete questo la fa casualmente ....il programma che ho fatto è in mikroc ed ho usato la funzione button per gli ingressi che mi dovrebbe eliminare i disturbi dati dal bebouchinged ho inserito nella funzione 500 ms di pausa qualcuno puo darmi dei suggerimenti su come eliminare il problema eventualmente schermando o inserendo un fotoaccoppiatore etc etcgrazie in anticipo matteo Modificato: 17 aprile 2007 da matmor
rfabri Inserita: 17 aprile 2007 Segnala Inserita: 17 aprile 2007 Probabilmente saranno disturbi tosti che entrano dall'alimentazione ,filtra meglio i 5VDC del pic e anche gli ingressi,BYE.
Livio Orsini Inserita: 17 aprile 2007 Segnala Inserita: 17 aprile 2007 Il filtro antirimbalzo verifica che lo stato dell'ingresso rimanga costante per un certo tempo: tipicamente 10ms. Se arrivano disturbi che mantengono costante lo stato dell'ingresso per il tempo necessario sono interpretati come comando.Non dici nulla rigurado al layout, cioè se i pulsanti sono montati direttamente sulla basetta, o se sono collegati tramite fili.In ogni modo diminusci il valore delle resitenze verso massa (2k2 p.e.) e metti in parallelo dei condensatori da 0,22uF.Realizza un filtraggio pesante, come suggerisce rfabri, sull'alimentazione. Usa un filtro C-L-C e cura bene i collegamenti di massa.
matmor Inserita: 17 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2007 grazie delle rispostesi ,i pulsanti non sonno sulla scheda elettronica sono sull'esternodi una cassetta di plastica distante dal mio circuito circa 3mt e collegato con un cavetto multipolare.stavo pensando di cambiare sistema di inputcioè input sempre a 5vdc tramite resistenza e pulsante verso massaPull-down pensate che cambi la cosa??comunque che filtro mi consigliate sia per gli ingressi che per l'alimentazione??grazie ancora per le risposte
Messaggi consigliati