Vai al contenuto
PLC Forum


Timer - Sincronizzare...


a_periz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto realizzando un timer con un pic 16f84A per il mio bromografo. Per la stesura del programma non c'è problema; il problema è invece fare in modo che il tempo sia reale. Il programma è scritto in C con mikroC perciò è mooolto complesso contare le istruzioni che svolge nel ciclo e sapendo che ogni una dura 1us o 2us in alcuni casi (XT = 4MHz) aggiungere un ritardo per arrivare al secondo.

Perciò: come posso fare per sincronizzare il timer?

Grazie

A.periz

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace io non so programmare in C,però spesso ho il tuo problema e lo risolvo riversando il programma nel pic faccio la prova reale e poi correggo in più o in meno a seconda dell'esito ottenuto ,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo micro dispone di 3 timer; se usi un quarzo per pilotare l'oscillatore interno puoi usare un interrupt generato dalla scadenza di un timer (io solitamente uso T1) programmato per avere un tic adatto al tuo scopo. Io solitamente uso un tic di 10ms, cioè il timer scade ogni 10ms e genera l'interrupt; nell'interrupt ricarico il timer e, se necessario, gestisco i contatori per i tempi più lunghi.

Io uso il "2" della CCS e le funzioni di gestione per timers e interrupts sono richiamabili direttamente (built-in-functions), certamente il microC avrà qualche cosa di analogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...