limaciù Inserito: 23 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 23 aprile 2007 Ciao a tutti ho la necessità di progrmmare un numero abbastanza alto di eeprom della serie 24C02 e vorrei farlo senza collegarmi al pc per diminuire i tempi di lavoro , la mia idea è di prendere una eeprom già programmata e riversare il programma in una vergine , in rete non ho trovato nulla di interessante , visto anche che vorrei realizzare il tutto personalmente , quello che vi chiedo è se qualcuno di voi conosce qualche schema del genere .Grazie in aticipo del vostro aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petra Inserita: 24 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2007 vedi nei negozi di elettronica tempo fa all'epoca di tele+ ricordo di averlo visto a qualche collega che programmava con questo affare i file di tele+ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
limaciù Inserita: 24 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2007 Ti ringrazio petra ma a me interessa uno schema elettrio per poterlo realizzare da me grazie ancora spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 25 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2007 Vedi questo..se ti va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 25 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2007 Molto interessante elvezio si può avere tutto il neccesario compreso l'HEX del pic,sai se c'è qualcosa anche per i pic,Grazie,BYE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 25 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2007 Non saprei perche' ho cercato il copia 24C02 e ho trovato quello schema.Per il pic ci vuole un multipippo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 26 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2007 Non è che hai il link esatto dove hai trovato quello schema,perche senza il file.HEX per programmare il 16f628 non funziona nulla ,per il multipippo ne ho di vari tipi ,se c'èra uno schema di un duplicatore di pic.... magari,BYE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
limaciù Inserita: 26 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2007 grazie a tutti per il vostro aiuto , ho trovato qualcosa in rete ora vi posto l'indirizzo fatemi sapere che ne pensate www.massimilianonespeca.it in questo sito c'è un interessante progetto di duplicatore gestito con pic16F84 e si possono programmare diversi tipi di eeprom della serie 24Cxx domani proverò a realizzarlo vi farò sapere come va a finire grazie ancora a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesp Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 Spero vada bene, l'ho ideato io.......Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 Nello schema manca la resistenza di pull-up sulla linea del clock E' di egual valore , collegata tra clk e +5V In effetti il pic legge un byte dalla eeprom con indirizzo 0 e lo scrive nell'altra eeprom con indirizzo 1 , tramite bus I2C .Scaricati MPLAB che e ' l'ambiente gratuito per editare , debuggare , compilare e caricare programmi in assembly nel pic .Se fai una piccola ricerca in rete sui pic ne trovi una valanga .ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesp Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 Di quale linea clock stiamo parlando? Se intendi il pin RA4 del pic, è usato come uscita open collector. Colgo l'occasione per descrivere brevemente il circuito.Ci sono due distinti I2Cbus. Un bus è usato per leggere la prima eeprom, l'altro per scrivere sulla seconda eeprom. Viene letto il byte sul primo indirizzo della eeprom utilizzando I2Cbus1 poi viene scritto utilizzando I2Cbus2 allo stesso indirizzo sulla seconda eeprom. Successivamente allo stesso modo vengono trasferiti tutti gli altri byte.Ho realizzato questo circuito per approfondire, anche con voi, ill protocollo I2Cbus:Aspetto ogni vostra utile osservazione, critica, suggerimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 il bus e' uno solo , non due , seno che senso avrebbe creare un bus ?Tu hai un bus I2C dove il master e' il Pic , e gli slave i due devices EEPROM.I 3 piedini delle eepromo messi a massa piuttosto che a 5 V determinano l'indirizzo interno dello slave .Non dimostri di avere conoscenza di bus o comunicazioni come dici ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesp Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 Sò benissimo come funziona l'indirizzamento delle eeprom, se avresti letto la spiegazione te ne saresti accorto. Visto che l'indirizzamento hardware delle due eprom è lo stesso, il progetto non potrebbe funzionare invece ti assicuro che funziona benissimo in quanto il pic dialoga con le due eeprom usando due bus distinti. Lo scopo dei due bus è puramente sperimentale (ho provato anche con un solo bus assegnando due indirizzi diversi alle eeprom). Comunque, ripeto, il tutto è stata una magnifica esperienza con l'I2Cbus inoltre non mi sono mai vantato di alcunchè e tutte le critiche sono ben accolte. Aspetto sempre di sapere quale resistenza sulla linea clock mancherebbe per poter migliorare il progetto. Ciao,Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 se guardi bene il disegno , l'indirizzamento hw non e' lo stesso , la seconda eeprom ha il pin A0 a 5 V , non a massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesp Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 Credo che stiamo parlando di due schemi differenti. Nel mio l'A0, l'A1 e l'A2 di entrambe le memorie sono a livello logico basso.http://www.massimilianonespeca.it/progetti...catore24cxx.htm Ciao,Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesp Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 Ho capito di quale schema stai parlando e anche di quale resistenza parlavi. Scusami non avevo capito ti riferivi all'altro circuito..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2007 quello di elvezio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
conan981 Inserita: 18 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2008 dato che il sito di massimiliano nespeca è offline, nessuna anima pia che ha scaricato a suo tempo il suo progetto di duplicatore potrebbe mandarmelo per email?Grazie anticipate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati