Vai al contenuto
PLC Forum


microcontrollore


domopaolo

Messaggi consigliati

salve a tutti,

mi servirebbe un consiglio.

Sto realizzando una applicazione domotica basata sulla trasmissione di dati sulla powerline. Finora ho realizzato la parte di accoppiamento alla linea e la parte di frontend analogico.Mi serve un microcontrollore..Le specifiche da seguire sono: deve permettere modulazione fsk, banda compresa tra 95k e 125k e in grado di scambiare 9600bps.

Qualcuno mi aiuta nella scelta del micro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente tutti! La scelta solo sulla base di queste specifiche dipende solo dalle preferenze pesonali.

Puoi usare un PIC segliendo tra i numerosi dispositivi di questa famiglia; potresti usare un vecchissimo 8052; potresti usare...qualsiasi micro.

Prova a pensare al tipo di attrezzatura che possiodi, al tipo di conioscenze software e hardware che hai, ai target di costo dell'apparato ed ai limiti di spesa per l'attrezzatura di sviluppo. Con questi parametri la griglia si restringe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l aiuto..

Praticamente mi serve per la mia tesi di laurea; nel laboratorio dove sto lavorando (ma anche per imprinting didattico del prof che mi segue) c è la tendenza a scegliere i micro della atmel, anche perchè sono przesenti piattaforme avr studio..di questa famiglia ne ho trovati vari..ad esempio atmega64 o atmega128, ata5811/12, at90s8535; mentre dei pic ho trovato la familia 16fxx e 18fxx. Siccome le mie conoscenze di programmazione sono poche e praticamente per la programmazione del micro sono da costruire, secondo te quale posso scegliere??

Grazie mille ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

La famiglia microchip (PIC) è più estesa e completa, specie con le nuove famiglie dsp della serie 30fxxxx, ma anche nelle famiglie 16fxx e 18fxx ci sono prodotti adatti a qualsiasi esigenza.

Anche atmel ha un'ottima gamma di prodotti che coprono diverse esigenze.

Se dovessi scegliere io sceglierei un PIC per mia preferenza di "pelle". Però se hai il docente che lavora meglio con atmel....adeguati.

Tanto una volta che hai imparato ad usare un micro, passare ad altri è abbastanza facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...