Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con ICD2


del_user_23188

Messaggi consigliati

del_user_23188

Ciao a tutti. tutto ieri mattina sono rimasto a perdere la testa per il circuitino di prova del mio pic16f877A. fino a ieri è andato senza problemi, nel senso che i vari programmini di test fatti per i led andavano tutti, poi mi sono divertito a provare lo stampato che ho fatto con il bromografo, identico al circuito filato, solo che è stampato. Da quando ho collegato il pic a questo circuito, ha smesso di andare.

L'MPLAB mi da questo messaggio

Programming Target...

...Validating configuration fields

...Erasing Part

...Programming Program Memory (0x0 - 0x77)

...Programming User IDs

Verifying...

...Program Memory

ICD0161: Verify failed (MemType = Program, Address = 0x0, Expected Val = 0x0, Val Read = 0x183)

ICD0275: Programming failed.

MPLAB ICD 2 Ready

Avevo il sospetto di aver rotto il programmatore, ed sono venuto a prelevare quello in ditta asieme ad un paio di pic, ma andava tutto uguale, o meglio non andava uguale. ODDIO ho fottuto due programmatori......

Stamattina ho collegato il programmatore ad un circuito qui al lavoro e meno male che funziona.

Ieri a casa ho notato che l'oscillatore non oscilla, con nessuno dei pic collegati, mentre quello qui al lavoro funziona. Si possono rompere gli oscillatori?

Grazie in anticipo a chi vorà aiutarmi, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se per oscillatore intendi il quarzo od il risonatore la risposta è si. Se al PIC viene a mancare l'elemeto risonante (quarzo, risuonatore, gruppo RC) non può connettersi con l'ICD o altro dispositivo, perchè non ha il clock.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_23188
Livio Orsini+7/05/2007, 12:05--> (Livio Orsini @ 7/05/2007, 12:05)

Si, volevo poi dire il quarzo. Ma secondo te si può essere rotto così senza ragioni apparenti?

grazie ancora, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prva ad usare quel quarzo su un altro micro che sai funzionante.

Io propenderei ad imputare il problema o ai condensatori (valore errato, componente difettoso) oppure ad un errore dello stampato (scrivi che è un prototipo).

Comunque i quarzi, come tutti i componenti, possono essere difettosi. Il quarzo è anche abbastanza delicato: un colpo, una caduta e può succedere che il componente non funziona più.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_23188

ho sostituito il micro con un'altro e funziona, quindi il circuito filato è ok e non si è danneggiato. stasera a casa mi divertirò con il tester a verificare lo stampato. ho controllato con l'oscilloscopio ed i segnali di programazione vanno, o meglio arrivano al micro, ed il MCLR si sposta da 5 a 13Vpoi torna a 5V ed in fina a 0V, cosa che non fa con qil micro buono, cioè andare a 0V. vabbè, credo che mi aspetterà una serata in compagnia del tester.

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_23188

ho controllato e lo stampato di diverso ha solo un diodo collegato con Anodo ai 5V e katodo con resistenza da 10K verso MCLR. mhà. stamattina se ho tempo provo ad accenderlo sacrificando l'ultimo pic :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...