Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

30 rele con 16f877 - troppi rele per un solo pic?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti espongo il mio problema:

devo realizzare una centrale di comando per pilotare tanti rele di derivazione automobilistica (per ora 24 ma vorrei la possibilità di predisporre per 30 o oltre):

1)tensione di ingresso 12 volt (barche di dimensioni considerevoli)

2)corrente di bobina 70 mA

3)userò sicuramente optoisolatori e bd682

4) risolti i problemi di sovracorrente e dimensionamento piste

5)non posso usare plc per problemi di costi (ne devo fare una sessantina)

6)credo che userò un banale PIC16f876 (33 I/O) comandato tramite RS485

7)se arriva il segnale "1" attiva il rele "1" (se era spento altrimenti spegnilo). ecc...

ora: al limite potrei usare direttamente le uscite del pic (ne restano 29 e la commessa ne indica 24) però se il committente tra un anno ne richiede 30 io devo riprogettare la scheda. Secondo voi esiste qualche componente pilotato tramite IIC o SPI dal micro, che mi permette di configurare una discreta quantità di uscite ? Ho preso in considarazione il 54154 ma non può abilitare più di una uscita alla volta.

L'alternativa è:

1)progettare la scheda per funzionare con 24 uscite

2)lasciare i 2 pin del micro (scl e sda) della IIC liberi

3)se il committente mi richiede una espansione gli fornisco un'altra scheda "di espansione" pilotata in IIC con tutte le uscite che vuole ( max altre 24).

ditemi se vi servono altri chiarimenti

Inserita:

Il punto 3 annulla i punti 1 e 2. Se usi optoisolatori o transistor la corrente max che deve sopportare l' IC non sarà 70 mA x 30 relè ma molto inferiore. Ti rimane ora da risolvere gli altri 5 punti smile.gif

ifachsoftware
Inserita:

Puoi usare i PCF8474 in I2C con cui li piloti a 8 alla volta ; per i tempi non ci sono problemi visto che devi pilotare dei rele' con tempi di eccitazione tipici di 20ms mentre in I2C o SPI lavori fino a 400KHz ....

I micro indicati possono lavorare sia come uscite che come ingressi ; se usi dei transceivers tipo MAX485 pui pensare anche di remotare i moduli.

In alternativa puoi usare dei PIC a piu' piedini tipo PIC18 o PIC30 e crearti un po' di I/O liberi ; in questo modo lavori direttamente.

Ciao smile.gif

Inserita:

giustamente.

in alternativa al pic potrei usare anche l'H8S2378 (144pin) però vorrei usare il pic per standardizzare la produzione visto che altri moduli usano questo micro

Inserita:

usa degli su bus I2C come ti dice Ifach .Vanno bene , sono veloci , occupano solo 2 linee del pic .

Ciao

Inserita:

non ho trvato i PCF8474 (solo PCF8400) e sembrano di non facile reperibilità .

• 1 month later...
ifachsoftware
Inserita:

Si , perche' la sigla e' sbagliata : PCF8574 oppure PCF8574A... era un mio errore

Sorry sad.gif

Ciao smile.gif