Vai al contenuto
PLC Forum


cd 4027. come comandarlo?


satu

Messaggi consigliati


Il 4027 è un doppio flip-flop JK, l'ho usato con successo in diversi miei progetti. Trattandosi di un integrato CMOS, sai che puoi alimentarlo con 3-16V e non devi lasciare nessun pin di ingresso scollegato come invece si può fare con i TTL, ma se non utilizzati collegarli al positivo o a massa. In base alle tue esigenze puoi collegare J e K al positivo per ottenere fli-flop Toggle oppure a massa per disabilitare il CK utilizzando solo Set e Reset.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da non fare assolutamente anche con i TTL. Collegare sempre a 0v o a +5v (secondo logica del circuito) pena un notevole diminuzione dell'immunità ai disturbi dell'intero circuito. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.

partendo dal fatto che ho un 4027, un microswitch e un led, sapreste tracciarmi uno schema che permette ad ogni click sull pulsante switch un cambiamento del led, da acceso a spento.

partendo possibilmente dallo stato di spento.

mi hanno detto che serve un antirimbalzo da applicare allo switch.

io sono del tutto inesperto.

se qualcno mi guida sono però in grado di crearlo senza problemi.

l'unico vincolo è che ho già comprato i componenti seguendo le indicazioni di un altro forum.

ho dei 4027, degli switch, delle resistenze da 1k, 2k, 10k e 500ohm dei transistor 2n2222a e condensatori da 10uF.

vi prego, ditei che non mi hanno fatto buttare i soldi! non ho più tempo per andare a ricomprare il tutto.

www1.fotolog.com/mazzaepalanchino/35634456

qui trovate lo schema ce mi hanno passato, l'ordine della pedinatura è sbagliato ma il numero dei pin è giusto. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti aiutiamo a patto che poi resti fedele a noi..,scherzo,ci mancherebbe è il bello della rete e navigare più che si può fin che si trova la risposta ,ho dato un occhiata allo schema e va bene ,se inverti la numerazione come dovrebbe andare prima e poi cominci a mettere i quatto componenti ,funziona,l'antirimbalzo lo fa il condensatorino sulla base del transistor,buon lavoro,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungi, tra R3 e lo switch, un diodo con il catodo (righetta) verso lo switch. in questo modo li switch interviente solo per bloccare il transistor.

Certo che se mettessi anche i vlaori dei componenti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare una piccola variante.

R3 non deve andare in base a Q1, ma a 0v (in parallelo a C1) La base di Q1 va collegata alla giunzione di R2-R3-C1-Sw. Il valore di R3 puoi alzarlo a 4k7-6k8. In questo modo filtri meglio i rimbalzi di Sw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...