Vai al contenuto
PLC Forum

illuminazione del lcd con porta del pic

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho un problema che non so come risolvere , ora vi spiego stò usando un pic 16F877A con un display 16 x 2 retro illuminato e vari ingressi e uscite , fin qui tutto ok , il mio problema è come controllare l'illuminazione del lcd .

Ora mi spiego sulle porte B del pic che sono inpostata come ingresi ho dei micro

le porte A,C,D sono tutte uscite , ora io vorrei che quando viene premuto un micro

oltre che a mandarmi un determinato messaggio sul lcd ,si illuminasse per pochi secondi , voi direte dove è il problema?

Il problema sta nel fatto che il micro viene premuto e rimane premuto per diversi minuti prima di cambiare il suo stato , io vorrei poter accendere l'illuminazione del lcd ma per pochi secondi non per il tempo che il micro rimane premuto .

Qualcuno mi sa aiutare che istruzioni devo usare per far si che questo accada ?

Io il programma lo stò scrivendo in C .

Grazie ancora a tutti

Inserita:

Devi semplicemente creare un monostabile tempotizzato i secondi che ti servono,come si faccia in c non lo so,io uso Visual parsic,BYE.

Inserita:

Che "C" usi?

Comunque devi programmare un timer (consiglierei timer1). Secondo il quarzo che usi puoi definire il massimo periodo. Io solitamente uso unquarzo da 20MHz e programmo il timer per avere un interrupt ogni 10ms. Nella routine dell'interrupt ti crei un contatore in decremento. per esempio se usi un interrupt a 10ms e ti bastano 2,5", verifichi se il micro è stato premuto per la prima volta (variazione del fronte) e, nel caso, carichi a 250 il contatore e accendi il dipsplay. Ad ogni interupt decrementi il contatore, quando sei a zero spegni il display

Inserita:

Uso il C della mikroelectronica e non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi

però provo a scrivere il programma se non riesco lo metto qui per vedere se c'è qualcuno che mi può aiutare per ora grazie a tutti

Inserita:

Una domanda rfabri come lo faresti in basic?