limaciù Inserito: 29 giugno 2007 Segnala Inserito: 29 giugno 2007 Ciao a tutti ho un problema che non so come risolvere , ora vi spiego stò usando un pic 16F877A con un display 16 x 2 retro illuminato e vari ingressi e uscite , fin qui tutto ok , il mio problema è come controllare l'illuminazione del lcd .Ora mi spiego sulle porte B del pic che sono inpostata come ingresi ho dei microle porte A,C,D sono tutte uscite , ora io vorrei che quando viene premuto un micro oltre che a mandarmi un determinato messaggio sul lcd ,si illuminasse per pochi secondi , voi direte dove è il problema?Il problema sta nel fatto che il micro viene premuto e rimane premuto per diversi minuti prima di cambiare il suo stato , io vorrei poter accendere l'illuminazione del lcd ma per pochi secondi non per il tempo che il micro rimane premuto .Qualcuno mi sa aiutare che istruzioni devo usare per far si che questo accada ?Io il programma lo stò scrivendo in C .Grazie ancora a tutti
rfabri Inserita: 29 giugno 2007 Segnala Inserita: 29 giugno 2007 Devi semplicemente creare un monostabile tempotizzato i secondi che ti servono,come si faccia in c non lo so,io uso Visual parsic,BYE.
Livio Orsini Inserita: 30 giugno 2007 Segnala Inserita: 30 giugno 2007 Che "C" usi?Comunque devi programmare un timer (consiglierei timer1). Secondo il quarzo che usi puoi definire il massimo periodo. Io solitamente uso unquarzo da 20MHz e programmo il timer per avere un interrupt ogni 10ms. Nella routine dell'interrupt ti crei un contatore in decremento. per esempio se usi un interrupt a 10ms e ti bastano 2,5", verifichi se il micro è stato premuto per la prima volta (variazione del fronte) e, nel caso, carichi a 250 il contatore e accendi il dipsplay. Ad ogni interupt decrementi il contatore, quando sei a zero spegni il display
limaciù Inserita: 30 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2007 Uso il C della mikroelectronica e non sono sicuro di aver capito bene cosa intendiperò provo a scrivere il programma se non riesco lo metto qui per vedere se c'è qualcuno che mi può aiutare per ora grazie a tutti
limaciù Inserita: 1 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2007 Una domanda rfabri come lo faresti in basic?
Messaggi consigliati