Vai al contenuto
PLC Forum


DsPic e D/A - chip convertitore digitale analogico


walterword

Messaggi consigliati

ciao a tutti

Vorrei chiedervi se conoscete la sigla di un chip convertitore digitale-analogico a 12 bit .Vorrei colelgarlo a 12 pin del dspic , per generare forme diverse di segnali , quadrata , sinusoidale ect .

Come pin potrei starci dentro , pero ' se in alternativa c'e' un chip in I2C sarebbe meglio .ho visto un po in giro e otlre 8 bit i chip della philips non vanno e molti scambiano dati in SPI.

Andrebbe bene anche un chip tradizionale a 12 pin per 12 bit di risoluzione .

Domanda , nella parte negativa del segnale , come si comporta il chip ?

Devo alimentarlo con una tensione anche negativa , come un OP ?

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti


Walter io ho usato un chip Texas in SPI con DSPIC senza problemi. Ora sono in trasferta al SUD (scopo ricarica batterie) e non ho i documenti.

Se è prevista un'uscita negativa devi alimentare il D/A con +e- come un OP.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che c'e un chip , della dallas credo , che si alimenta con +/- 5V .

Con degli ingressi si seleziona il tipo di funzione da buttar fuori , tipo sinusoide , dente di sega , quadrata .

Sto vedendo che anche con gli Op e' possibile generare forme d'onda .

Certo in entrambe i casi bisogna sempre alimentare con +/- 5V piuttosto che 15 .

Ci sono dei dc-dc converter che con circa 15-20 euro danno +/- 5 V dalla 12 o 24 Volt .Devo vedere bene , il problema e' sempre l'alimentazione e i dc -dc converter hanno il loro costo .D'altronde anche mettere giu un alimentatore doppio , come gia possiedo , non e' un granche ' , trafo , ponte , condensatori , stabilizzatori .Mah ....

ciao boss e buon divertimento

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

il MAX038 e' un generatore di onde , da 0.1 a 20 MHz e costa 20 euro .

Il converter dc-dc 24 V -> +/- 5 V . per il MA038, circa 11 euro .

Alla fine buttare li 30 euro , per poi star li a studiarsi i datasheet stando attento a tutto , compresa la crematura del chip , mi conviene (come ho gia fatto ) prendermi un bel libro sugli Op e studiarmelo bene .

Fino ad ora posso buttar fuori un PWM dal DsPic , con Dutycycle variabile ,e tramite lo stadio OP + R + C ect riesco a tirar fuori da 0-10 V .

Con questo stadio pilotero' altri stadi , in frequenza o tensione per generare le forme d'onda volute .Sono convinto che pero , sutdiarsi bene il reference family del DsPic , nel paragrafo delle funzioni DSP , si possa utilizzare il micro stesso per generare forme d'onda a piacere , devo solo vedere lo stadio di uscita com'e' , sara' pwm ....

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...