walterword Inserito: 2 luglio 2007 Segnala Inserito: 2 luglio 2007 ciao a tutti Vorrei chiedervi se conoscete la sigla di un chip convertitore digitale-analogico a 12 bit .Vorrei colelgarlo a 12 pin del dspic , per generare forme diverse di segnali , quadrata , sinusoidale ect .Come pin potrei starci dentro , pero ' se in alternativa c'e' un chip in I2C sarebbe meglio .ho visto un po in giro e otlre 8 bit i chip della philips non vanno e molti scambiano dati in SPI.Andrebbe bene anche un chip tradizionale a 12 pin per 12 bit di risoluzione .Domanda , nella parte negativa del segnale , come si comporta il chip ?Devo alimentarlo con una tensione anche negativa , come un OP ?ciao walter
Livio Orsini Inserita: 2 luglio 2007 Segnala Inserita: 2 luglio 2007 Walter io ho usato un chip Texas in SPI con DSPIC senza problemi. Ora sono in trasferta al SUD (scopo ricarica batterie) e non ho i documenti.Se è prevista un'uscita negativa devi alimentare il D/A con +e- come un OP.
walterword Inserita: 8 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2007 ho visto che c'e un chip , della dallas credo , che si alimenta con +/- 5V .Con degli ingressi si seleziona il tipo di funzione da buttar fuori , tipo sinusoide , dente di sega , quadrata .Sto vedendo che anche con gli Op e' possibile generare forme d'onda .Certo in entrambe i casi bisogna sempre alimentare con +/- 5V piuttosto che 15 .Ci sono dei dc-dc converter che con circa 15-20 euro danno +/- 5 V dalla 12 o 24 Volt .Devo vedere bene , il problema e' sempre l'alimentazione e i dc -dc converter hanno il loro costo .D'altronde anche mettere giu un alimentatore doppio , come gia possiedo , non e' un granche ' , trafo , ponte , condensatori , stabilizzatori .Mah ....ciao boss e buon divertimento walter
walterword Inserita: 8 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2007 il MAX038 e' un generatore di onde , da 0.1 a 20 MHz e costa 20 euro .Il converter dc-dc 24 V -> +/- 5 V . per il MA038, circa 11 euro .Alla fine buttare li 30 euro , per poi star li a studiarsi i datasheet stando attento a tutto , compresa la crematura del chip , mi conviene (come ho gia fatto ) prendermi un bel libro sugli Op e studiarmelo bene .Fino ad ora posso buttar fuori un PWM dal DsPic , con Dutycycle variabile ,e tramite lo stadio OP + R + C ect riesco a tirar fuori da 0-10 V .Con questo stadio pilotero' altri stadi , in frequenza o tensione per generare le forme d'onda volute .Sono convinto che pero , sutdiarsi bene il reference family del DsPic , nel paragrafo delle funzioni DSP , si possa utilizzare il micro stesso per generare forme d'onda a piacere , devo solo vedere lo stadio di uscita com'e' , sara' pwm ....ciao walter
Messaggi consigliati