virgo71 Inserito: 6 luglio 2007 Segnala Inserito: 6 luglio 2007 Buongiorno a tutti,avrei il seguente quesito da porre:Partendo da un alimentazione 12Vac devo poter alimentare una bobina regolando l'ampiezza dell'alimentazione (0-12Vac), il segnale di comando mi viene fornito dall'uscita analogica di un PLC 0-10Vcc.Quali metodi consigliate?Eventualmente posso usare un triac con tensioni alternate così basse?Grazie anticipatamente per le vostre risposte.Rick.
Livio Orsini Inserita: 6 luglio 2007 Segnala Inserita: 6 luglio 2007 Se usi un triac regoli il valore RMS e la forma d'onda non è più sinusoidale. Altrimenti la soluzione perfetta è un moltiplicatore 4 quadranti con l'uscita amplificata in potenza. Costosetto e complicato ma veramente efficace.
virgo71 Inserita: 7 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2007 Grazie Livio della risposta!Un amplificatore come descrivi tu è piuttosto complicato da realizzare e mal si giustifica per un applicazione semplice come questa (un agitatore per liquidi). La bobina quindi è un semplice trasduttore elettromeccanico, quindi il fatto che la forma d'onda sia distorta dovrebbe essere accettabile. Piuttosto, la mia esperienza con i Triac si ferma ai carichi resistivi; con un carico totalmente induttivo potrebbero esserci problemi di extracorrente di chiusura. Uno snubber opportunamente dimensionato potrebbe essere sufficiente?
Livio Orsini Inserita: 7 luglio 2007 Segnala Inserita: 7 luglio 2007 Ci sono triac costruiti appositamente per pilotare carichi induttivi, come ad esempio quelli per regolare la velocità dei motori universali (come i trapani portatili). Anzi potresti proprio provare ad usare uno di questi regolatori. Forse potrebbe essere necessario riadattare, variando i valori dei componenti, il circuito di innesco vista la bassa tensione.
Messaggi consigliati