Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo 12Vac su carico induttivo


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

avrei il seguente quesito da porre:

Partendo da un alimentazione 12Vac devo poter alimentare una bobina regolando l'ampiezza dell'alimentazione (0-12Vac), il segnale di comando mi viene fornito dall'uscita analogica di un PLC 0-10Vcc.

Quali metodi consigliate?

Eventualmente posso usare un triac con tensioni alternate così basse?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

Rick.


Inserita:

Se usi un triac regoli il valore RMS e la forma d'onda non è più sinusoidale. Altrimenti la soluzione perfetta è un moltiplicatore 4 quadranti con l'uscita amplificata in potenza. Costosetto e complicato ma veramente efficace.

Inserita:

Grazie Livio della risposta!

Un amplificatore come descrivi tu è piuttosto complicato da realizzare e mal si giustifica per un applicazione semplice come questa (un agitatore per liquidi).

La bobina quindi è un semplice trasduttore elettromeccanico, quindi il fatto che la forma d'onda sia distorta dovrebbe essere accettabile. Piuttosto, la mia esperienza con i Triac si ferma ai carichi resistivi; con un carico totalmente induttivo potrebbero esserci problemi di extracorrente di chiusura. Uno snubber opportunamente dimensionato potrebbe essere sufficiente?

Inserita:

Ci sono triac costruiti appositamente per pilotare carichi induttivi, come ad esempio quelli per regolare la velocità dei motori universali (come i trapani portatili). Anzi potresti proprio provare ad usare uno di questi regolatori. Forse potrebbe essere necessario riadattare, variando i valori dei componenti, il circuito di innesco vista la bassa tensione.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...