Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo 12Vac su carico induttivo


virgo71

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei il seguente quesito da porre:

Partendo da un alimentazione 12Vac devo poter alimentare una bobina regolando l'ampiezza dell'alimentazione (0-12Vac), il segnale di comando mi viene fornito dall'uscita analogica di un PLC 0-10Vcc.

Quali metodi consigliate?

Eventualmente posso usare un triac con tensioni alternate così basse?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

Rick.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se usi un triac regoli il valore RMS e la forma d'onda non è più sinusoidale. Altrimenti la soluzione perfetta è un moltiplicatore 4 quadranti con l'uscita amplificata in potenza. Costosetto e complicato ma veramente efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio della risposta!

Un amplificatore come descrivi tu è piuttosto complicato da realizzare e mal si giustifica per un applicazione semplice come questa (un agitatore per liquidi).

La bobina quindi è un semplice trasduttore elettromeccanico, quindi il fatto che la forma d'onda sia distorta dovrebbe essere accettabile. Piuttosto, la mia esperienza con i Triac si ferma ai carichi resistivi; con un carico totalmente induttivo potrebbero esserci problemi di extracorrente di chiusura. Uno snubber opportunamente dimensionato potrebbe essere sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono triac costruiti appositamente per pilotare carichi induttivi, come ad esempio quelli per regolare la velocità dei motori universali (come i trapani portatili). Anzi potresti proprio provare ad usare uno di questi regolatori. Forse potrebbe essere necessario riadattare, variando i valori dei componenti, il circuito di innesco vista la bassa tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...