Vai al contenuto
PLC Forum

Z80 - Livelli di interrupt

Messaggi consigliati

Inserito:

Quanti livelli di interrupt ha lo Z80 di Faggin?

Grazie e ciao.

Inserita:

Cosa intendi: linee Hw o livelli di priorità Sw. Comunque se fai una ricerca con parola chiave "Z80 datasheet" trovi diversi siti su cui reperire il manuale da cui ottenre l'informazione corretta.

• 3 months later...
Inserita:

Intendo livelli di priorità software.Tanto per intenderci,il 486 ne aveva 15.

Inserita:

Visto che non avete voglia di prendere in mano i libri mi rispondo da solo : 3 modalità di interrupt e ben 128 linee di interrupt.Però un aiuto me lo potevate dare.

Inserita:

FAQ: non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

E, a quanto pare, alla fine sei riuscito a prendere i libri in mano ed a provare d'imparare!!!!

Inserita:

Grazie Livio tutto chiaro.Mi rimane una perplessità : lo Z80 mette a disposizione ben 128 subroutine di interrupt,l'8080 solo 8 (l'ho letto su un manuale di elettronica e telecomunicazioni).

Vi tornano queste info???

Ciao e grazie in anticipo se qualcuno mi dovesse dare una mano.

Inserita:

Tra lo 8080 e lo Z80 ci sono circa 10 anni di differenza, un'eternità!

Inoltre lo Z80 è un'evoluzione dello 8085, il cui vettore di interrupt è maggiore di quello dello 8080.

Una curiosità: ti occupi di archeologia elettronica percaso?

Inserita:

Ha sempre voglia di scherzare Sig. Livio eh?!

No,la verità è che mi interessa il settore e l'unica documentazione cartacea che ho riguarda appunto lo user's manual dello Z80 e un pò di info riguardanti l'8080 trovate sul manuale di elettronica e telecomunicazioni dei miei tempi.

Comunque il manuale di elettronica e telecomunicazioni aggiornato al 2005 non è di fatto aggiornato perchè,appunto come mi hai fatto notare te,parla dell'8085.Andando avanti di questo passo tra cent'anni forse prenderanno in esame a scopo didattico il 286...