Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LM298 - Push-Pull

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

sto cercando il datasheet del LM298 , chip con integrato il circuito push - pull

Vorrei simulare un encoder con un microcontrollore .

Ho provato con un buffer driver 7604 open collector , ma al rilasico del segnale non e' proprio il massimo della vita

Cosi sto optando , su consigli di di persone specializzate , su uno stadio push-pull in modo tale da avere i due fronti del segnali ben squadrati

Il datasheet non lo trovo , se non un simile LM18298 dual full bridge driver

Qualcuno potrebbe consigliarmi un chip simile ?

ciao e grazie

Gabriele Riva
Inserita:

LM18298, L298 sono la stessa cosa, ogni marca lo chiama con suffisso diverso

Link di STmicroel.

Ma l'LM298 di preciso cosa dovrebbe essere?

Inserita:

ciao gabriele

be dovrebbe essere un driver push-pull

sad.gif

In sostanza io esco dal pic con due segnali , A e B , di un encoder (che ancora non ho fatto ma che faro') .Le uscite TTL A e B devo portarle a 24 V piuttosto che

15 o 5 V , per essere lette da una scheda encoder .

Solo che con il sistema open collector non sono proprio squadrate , sul fronte di discesa , mentre con il push pull mi verrebbero tirate per bene in quanto vengono superati i problemi di capacita parassita dei cavi e della scheda che legge .Non so se mi sono spiegato .

ciao

walter

Gabriele Riva
Inserita:

Potresti provare con 2 transistor complementari e crearti il push-pull

come l'immagine sottostante:

user posted image

Link

Inserita:

si in effetti sarebbe ideale , peccato non ci siano i valori di resistenza, alimentazione dei transistor, tipo di transistor , e sigla del fet .

smile.gif

In teoria il disegno rappresenta proprio un push pull , l'ho trovato simile anche su wikipedia , ma senza valori dei componenti

Certo se esistesse un chip sarebbe meglio , anche epr contenere gli spazi sulla basetta , cosa ne dici garbi

ciao e grazie

walter

Inserita:

ciao hh

si i line driver li implementero nel circuito piu avanti per avere la simulazione encoder A+ A- B+ B- Z+ A-

Per quelli ho gia visto che van bene i max485 per il bus 485

Pero realizzare un push pull e' cosi difficile

Anche in rete ho trovato degli schemi , ma senza sigle componenti ne valori resistivi ect mi risulta difficile

boh ....

grazie comunque