Vai al contenuto
PLC Forum


ICD 2 cos'è


rfabri

Messaggi consigliati

Non sono una cima con i pic ma in qualche modo riesco a fare qualche proggettinoe poi realizarlo,programmo con parsic,quindi lui si arrangia a fare quasi tutto .

Ma spesso sento parlare dell'ICD2 ,il significato della sigla l'ho capito ma se io dovessi compralo come da consigli come si usa?

Una volta svillupato tutto il mio proggetto in assemler lo devo dare in pasto all'ICD 2 e poi lui mi simula se il mio circuito funzionerà sul pic predestinato?

o fa una simulazione software?

chi mi aiuta a capire in parole semplici come e perchè usarlo?alposto di semplici programatori paralleli o seriali?

grazie,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver scritto il codice è possibile lanciarlo al PIC per programmazione o per debug. Per quanto riguarda il Debug il software gira nel PIC destinatario, quindi verranno eseguite tutte le istruzioni e le movimentazioni delle porte. Come per ogni debugger è possibile inserire dei breqkpoint e fermare il ciclo al punto voluto.

NB: il tutto gira nel PIC , e non è una simulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

tiziano_grelettricita

Ciao.

Non sono espertissimo di PIC, sto utilizzando l'ICD2 proprio per questo.

E' un In-Circuit Debugger e ti permette, usato come debugger, di eseguire il codice sul target e debuggarlo con funzioni tipo trace, breakpoint, esecuzione passo passo, watches...insomma è utile.

Ha alcune limitazioni (tipo il massimo numero di breakpoints) e occupa le linee RB6 e RB7 del micro oltre ad altre risorse.

Inoltre per certi tipi di PIC (quelli più piccoli) ti serve un header interface (è una piccola interfaccia con sopra un PIC, le fa la Microchip) per collegarti (io uso il 16F877A e non serve niente di più di un connettore RJ11 sul target per collegare l'ICD2, mentre dal lato del PC va su una porta USB).

Le limitazioni, la necessità dell'header e le risorse usate dall'ICD2 sono spiegate sulla documentazione Microchip.

Inoltre lo puoi usare anche come programmatore standard usando la stessa interfaccia sul target.

Link al commento
Condividi su altri siti

da mplab -> debugger -> selct tool ->mplab sim

e' possibile debuggare simulando il micro .Con stop watch e altri tool

verificare il tempo tra un 'istruzione e l'altra , i registri , le variabili ect

Molto comodo

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ma ho ancora un po di confusione ,lo scopo principale quale sarebbe?

Con mplab simulo il sorgente apena fatto nel pic che vorrei ?

Ipotesi ho apena fatto un proggettino per un 16f628 ,lo monto sul ICD2 e poi lancio il tool mplabsim,poi a monitor che vedo?

Scusate ma sono molto timido ...(duro),BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

tiziano_grelettricita

mplabsim è un simulatore (simula il PIC) e non ti serve il target.

Con ICD2 devi avere il target (sul quale gira il tuo software), l'ICD2 ti permette il debug del software mentre questo gira davvero sul tuo PIC.

O usi il simulatore o usi ICD2.

L'ICD2 è una scatola con i connettori di interfaccia, non ci monti niente sopra, devi avere la tua scheda alla quale colleghi l'ICD2 e che poi colleghi al PC col cavo usb.

Prova a vedere sul sito di microchip.

Link al commento
Condividi su altri siti

ICD serve anche come programmatore, anzi è un ottimo ed affidabile programmatore e costa appena un poco di più delle varie "ciofeche" presenti sul mercato.

Da risultati sicuri e affidabili, inoltre permette di verificare e debaggare on line, Hw e Sw.

Riferendomi al tuo esempio, compili il codice, tramite ICD programmi il PIC selezionando l'apposita opzione di debug, poi ti collaudi il programma mentre gira effettivamente sulla scheda. Unico inconveniente: il programma in modo debug è un poco più lento che nella realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito,testo comunque la mia scheda ( con i miei ingressi e le uscite che mi servono con il pic montato),in poche parole sarebbe come testare il mio circuito sulla breadboard tramite l'ICD 2 prima di fare lo stampato definitivo,?grazie,BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...