Vai al contenuto
PLC Forum


micro + memoria 24cXX - Come fare per leggere e scrivere


fabmatt

Messaggi consigliati

Volevo realizzare una specie di datalogger, leggere l'igressi di un micro 8Bit e scriverli nella eprom. Quello che vorrei sapere è come si fa a scrivere e leggere una eprom, come si fa a dire alla eprom che all'indirizzo 0000 insersci il valore X, all'indirizzo 0001 scrivi y e così via. La stessa cosa la devo poi leggere.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendi EPROM o EEPROM? Sono due cose diverse. Per entrambe c'è unparticolare algoritmo di scrittura. Inoltre per le EPROM la tensione di programamzione è, in genere, molto più elevata e si usano (usavano) appositi programmatori (adesso sono un poco in disuso queste memorie).

Se invece fai riferimento alle EEPROM (Electrical Erasble Programmable Read Only Memory) c'è una procedura standard per la programamzione che è descritta anche nel data sheet e/o nelle application notes della memoria.

Per alcuni microcontrollori, come i PIC della Microchip, esistono apposite funzioni dei compilatori "C" per scrivere e leggere questo tipo di memorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, le 24cXX sono delle eepom. Non ho molte conoscenze con i pic, io utilizzo ST6, le routin le scrivo direttamente in assembler.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia, solo devi fare più fatica se non hai già le funzioni implementate.

Come leggere e scrivere le memorie lo trovi sul data sheet delle memorie stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...