thunder65 Inserito: 8 settembre 2007 Segnala Inserito: 8 settembre 2007 Ciao a tutti,volevo chiedere la vostra opinione sul seguente punto:devo modificare una scheda di controllo con PIC da me realizzata, inserendo un pulsante di consenso.Il problema è che suddetto pulsante si dovrebbe trovare ad una ventina di metri dalla scheda.....La mia domanda è; ci sono problemi particolari da tenere presenti vista la lunghezza del cavo di collegamento?Tra l'altro il cavo in questione si troverebbe all'aperto...quindi temo problemi con scariche elettrostatiche o chissà cos'altro che mi friggano il PIC (già successo)Cosa potrei usare per proteggere il circuito? Forse un ingresso optoisolato? Ma in questo caso dovrei comunque portare i 5V di alimentazione al pulsante e quindi eventuali scariche si riperquoterebbero comunque sul circuito.....Che ne dite?
dlgcom Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 Ciao , io userei un optoisolatore, cosi tutte le interferenze che sono in entrata sono filtrate .io ho fatto collegamenti abbastanza lunghi senza problemi.Al limite fai una linea 5v solo per questo pulsante.
thunder65 Inserita: 10 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2007 Grazie Luca, penso farò proprio così.......
Messaggi consigliati