Vai al contenuto
PLC Forum


Effetto biglietto con suono


caitli

Messaggi consigliati

Salve a tutti, chiedo scusa sin d'ora per la mia ignoranza circa l'argomento ma un progetto al quale sto lavorando mi "obbliga" a trovare una soluzione di tipo "elettronico" ed il programmatore di casa (mio fratello)al momento è impelagato con la tesi.

Indi per cui eccomi qui a cercare di spiegare ciò di cui mi servono delucidazioni.

Avete presente quei biglietti, spesso natalizi, che una volta aperti dan il via ad una musichetta in tema?

Ne ho smontato uno per vedere da cosa fosse composto e con l'ausilio del suddetto fratello mi è parso di capire via sia un chip con memoria sulla quale è "inciso" il motivo musicale, una piccola cassa per l'emissione del suono ed una pila (o più in alcuni casi)che alimenti il tutto.

Diciamo che dispongo del primo (le altre componenti me le procurerò in qualche modo, sebbene non abbia un'idea precisa di dove cercali).

Ecco, io dovrei riprodurre lo stesso effetto del biglietto natalizio, solo col suono del battito del cuore.

Sapete se, al di là del fai da te, esiste un posto ove io possa richiedere questa cosa?In caso contrario, quali dritte pratiche di procedura dovrei passare a mio fratello, nel caso avesse modo e tempo di realizzare l'oggettino?

Spero di essermi spiegata al meglio e senza troppe castronerie, in caso contrario chiedo venia e ringrazio comunque per qualsiasi risposta possiate fornirmi!

caitli

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

anni fa la ho visto degli schemi che usavano dei particolari integrati (forse della national ?) con delle musichette (4/5) attivabili in base alla configurazione di alcuni pin.

Di questi chip ne esistevano di varie siglature in base a cosa c'era dentro (musiche, versi di animali,...).

Non mi ricordo le sigle ma puoi cercare fra i siti di produttori di kit: nuova elettronica, gpe, futura elettronica,...

Ci sono sicuramente delle ditte che producono su richiesta ma l' ordine minimo sara' sicuramente di qualche migliaio di pezzi o piu'.

Per quello che devi fare tu penso che farai prima a prendere un gadget che registra alcuni secondi e adattarlo al tuo biglietto. Ne ho visti a basso prezzo qualcuno su ebay in passato.

Google:

portachiavi registratore

keychain recorder

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!

Non hai idea di quanto tu mi sia stato d'aiuto; avevo ormai intuito la soluzione del chip fosse improponibile proprio per la questione numerica e mi stavo dannando l'anima per trovare un'alternativa poco ingombrante.

Grazie mille ancora!

caitli

Link al commento
Condividi su altri siti

mia nipotina ha un pappagallo parlante , ossia basta parlare che da solo riproduce la frase con lo stesso timbro di voce , tonalita' ect

Prezzo del giocattolo circa 8 euro .

Togli le penne , il colore , il lavoro a costruirlo , il guadagno del venditore , le tasse ect m credo che il chip costi veramente poco

Non sono riuscito ad aprirlo per vedere la sigla ma credo che ci possa fare una ricerca a trovare qualcosa

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Walter, effettivamente ho cercato parecchio in rete, chiesto a persone nel settore e girato per i vari negozi..

Purtroppo non ho trovato niente ed i tempi per risolvere il problema son molto ristretti:(

Ho sottovalutato la questione (come sempre)convinta di trovare velocemente e con facilità qualcosa che facesse al caso mio.

Hai idea di dove tua nipoete abbia comprato quel giocattolo?

Grazie ancora^^

caitli

Link al commento
Condividi su altri siti

dai l'avra comprato mio fratello da qualche venditore che oggi c'e' e domani non si si sa .Fai una ricerca sul sito texas instruments , o altri produttori di semiconduttori .Non conosco sigle specifiche , fai un aricerca in google e vedi se c'e' qualcosa e da li risali , non so sinteitzzatori vocali integrati o altro

sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...