Vai al contenuto
PLC Forum


contatore con pic16f877a ed lcd


magestic12

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei chiedere a qualcuno se sa aiutarmi ho un piccolo problema e ora vi spiego vorrei realizzare un contatore numerico e visualizzare il conteggio sul display 16x2 , questo avviene tramite un pulsante se premuto il conteggio va ad incrementarsi da 0 a 1 a 2 e così via fino ad arrivare a 21 poi premendo sempre lo stesso pulsante da 21 deve ritornare a 0 e ricominciare qualcuno mi sa aiutare ?

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


inizia a studiarti i datasheet del micro , i suoi registri , le loro funzionalita , l'ambiente di sviluppo , debug , carico firmware , il compilatore da usare ect

Seno dovrai aspettare , appena mi libero te lo scrivo io il programma con relativo progetto hardware , in che linguagigo lo desideri?

Dai ma ci saranno 12 milioni di link ed info per iniziare a capire un micro pic , non dai informazioni , esponi solo le tue necessita' , e' difficile aiutarti , vuol dire sviluppare un progettino.Descrivi cosa stai provando , se non ti funziona qualcosa , se hai qualche idea , come fai a dire voglio fare una cosa mi aiutate ?.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione non ho esposto le mie necesità ma volevo essere il più telegrfico possibile senza perdermi in cose che non centrano , comunque quello che stò cercando di realizare è si un contatore da 0 a 21 ma mi serve per avere un risconrto per controllare una macchina da remoto e i numeri da 0 a 21 sono le varie fasi di movimento .

E' un progetto per la scuola , per quanto riguarda il linguaggio io stò usando il C il compilatore il MikroC .

Poi ho già compilato una parte del programma appena riesco a capire come metterlo qui lo metto e se c'è qualcuno che mi può aiutare con dei consigli ben venga per migliorare e aggingere .

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo problema è abbastanza semplice, se usi il "C" fai

If cont >= 21

cont = 0;

Else cont++;

Ovviamente la funzione la richiami quando riconosci la pressione del pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...