Vai al contenuto
PLC Forum


pwm e motore tergicristalli


madapj

Messaggi consigliati

salve ragazzi, vi pongo un quesito:

Devo costruire una "giostrina" diciamo, praticamente un motore che giri di continuo con attaccato un braccio di circa due metri con alle estremita due oggettini fluttuanti.

Allora, tralasciando la parte puramente meccanica, tipo saldature del braccio ed eccetera, ho pensato di prendere un motorino da tergicristalli e comandarlo via pwm tramite pic16f84 in quanto devo limitarne la velocità di rotazione.

E adesso i quesiti:

è un'idea assurda? si può fare o è meglio lasciar perdere? il pwm è utilizzabile per i motorini dei tergicristallli?

tralasciando la parte di programmazione, che forse è il mio unico punto forte, il circuito da realizzare dovrebbe prevedere dei transistor all'uscita del pic, in quanto ci sono forti correnti? (alimentazione tramite batteria da auto), magari qualcuno mi potrebbe postare un circuitino?

se alimento il motore con alimentazione inferiore tipo 9 Volt, non dovrebbe girare più piano? se si come faccio a calcolare la potenza dell'eventuale resistenza da mettere per un limitatore di tensione?

Be forse ho detto solo cavolate, spero in una vostra risposta.

I miei dubbi provengono da un'ignoranza quasi totale sul funzionamento dei motori, quindi spero in qualche vostra "illuminazione"

Intanto ringrazio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, qui ho un link che fa proprio al caso tuo wink.gif ,

http://digilander.libero.it/marcopic/pag_circuiti.htm

Io non so bene come è fatto il motore del tergicristalli, ma penso che sia un comunissimo motore in corrente continua.

Per generare il PWM il 16f84 va benissimo ma secondo me è sprecato perchè lasceresti inutilizzati gli altri ingressi e uscite. Esistono pic a 8-10 pin in commercio che ti costano anche la metà e possono andare benissimo. Potresti usare 2 ingressi per regolare la velocità(UP/DWN) e 1 uscita per comandare il circuito.

L'unica cosa è di vedere bene il transistor di potenza da utilizzare a seconda della potenza del motore. Ma questo te lo puoi benissimo far consigliare dal negozio di elettronica che li vende.

Spero di averti aiutato, Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, il circuitino da te postato mi sembra ottimo, in quanto posso pilotare il tutto con qualsiasi logica, tipo ne555 o pic.

adesso il tutto sta nella scelta del transistor e del diodo, che mi sa deve essere abbastanza STRONG.

Quindi, sapendo che a 12V il motore mi succhia 1A circa e diciamo trattenendolo con le mani arriva quasi a 2A mi sapreste dare alcune sigle di transistor e diodi?

Grazie mille

(non penso che al negozio di elettronica abbiano la voglia e competenza di starmi dietro)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BDX53 potrebbe anche bastare se gli assorbimenti sono quelli che hai postato.

Raffreddalo molto bene con adeguata aletta magari verticale,possibilmente verniciata di nero e con pasta siliconica.

Per il diodo segui il consiglio dell'autore del progetto chiedendo al venditore un diodo schottky da 5A.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie mille per l'interessameto.

Leggendo il post precedente non mi convince l'aggettivo "dovrebbe", in quanto pensavo di utilizzare questo motore con cambiamenti di velocità abbastanza svelti.

Mi spiego meglio, farlo andare al 50% per 30 secondi, scendere al 20% per due secondi e poi ritornare al 50%.

Quindi, cercando di evitare il surriscaldamento del transistor, conoscete un transistor di "capacità" maggiori? magari il fratello maggiore del bdx53?

Mi scuso ma di transistor non so un gran che, con le logiche programmabili me la cavo abbastanza bene ma l'"elettronica di potenza non è mai stato il mio forte!

Inoltre, perchè dipingere di nero il dissipatore?

ancora grazie!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "dovrebbe" nasce semplicemente perche' non l'ho mai fatto lavorare con un motore.... quindi il dubbio e' di dovere.

Al suo posto un'ottimo transistor e il MJ3001 che ha il contenitore TO3.

La colorazione nera ha maggiore dissipazione di calore rispetto a quelle anodizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto dunque.....

partiamo con l'utilizzo del bdx, tanto non penso il motore superi i due ampere nel massimo di utilizzo.

Prendo in considerazione il circuito postato sopra:

le resistenze le lascio di quel valore, che dovrebbero andar bene...

Diodo shottly in parallelo e logica con il pic16f84

Naturalmente per l'alimentazione del pic devo lavorare con i 5V.

Ricordando che il tutto viene alimentato da una batteria da macchina da 12 Volt penso di dover mettere un integrato del tipo uA7805 che mi sembra tenga fino a 1,5A in output, giusto?

Inoltre , che mi dice (uso del lei) di un condensatore per ritardare l'avvio del motorino rispetto all'accensione del pic, per evitare "colpi" a vuoto nel momento dell'accensione, che pensavo di rendere meno "impegnativa" impiegando in ciclo pwm crescente fino a regime?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...