ciccioc74 Inserito: 7 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2007 Ho costruito una centralina che alimenta alcune utenze attraverso un rele; questo lo schema:pic 16f876 -> optoisolatore (tlp621) -> transistor (BD682)-> rele. Succede questo: se collego una tromba automobilistica al relè, mi va in crash il micro, in pratica si spegne e riaccende. Ho messo un filtro all'alimentazione del micro(BNX002) della Murata un condensatore di 10uF prima del 7805 e uno da 100nF + uno da 3300uf tra il 7805 e il micro Secondo Voi quale può essere il problema? Con carichi resistivi (lampade) non ho problemi . Ho provato pure una ventola automobilistica da 30 A e va bene.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgo71 Inserita: 8 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2007 Dal momento che hai optoisolato il micro dal pilotaggio del carico potrebbe essere opportuno isolare anche l'alimentazione. Prova ad utilizzare dei DC-DC converter (tipo TRACO POWER) che forniscono un isolamento galvanico tra ingresso e uscita.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 8 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2007 ciccioc74+7/11/2007, 13:41--> (ciccioc74 @ 7/11/2007, 13:41) ci credo si resetta!! Con una tromba automobilistica mi resetterei anche io!! scherzi a parte...di solito il pic si resetta perchè non ha l'alimentazione sufficiente per funzionare.La tromba automobilistica la alimenti dalla stessa linea su cui alimenti il 7805? perchè nell'istante che fai partire la tromba potrebbe esserci un calo di tensione sul 7805 con conseguente reset del pic.controlla l'assorbimento della tromba.. forse il condensatore da 10uF non basta prima del 7805.. tempo fa costruii un semplicissimo alimentatore a caduta e ce lo misi da 10.000uF e andava bene..altrimenti prova come ha detto virgo di isolare l'alimentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioc74 Inserita: 9 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2007 Ok. Ma come mai secondo voi con una ventola di BMW da 30A non si resetta (o con una lampada da 5A ) e con una tromba da 4A si resetta?. In oltre il filtro della Murata BNX002 dovrebbe risolvere proprio questi problemi. Si vanno collegati (sia tromba che sheda di controllo) alla stessa batteria automobilistica da 12V.Secondo voi il problema potrebbe invese risolversi con un cond. sul MCLR ? Io ho il dubbio che il problema sia li Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2007 La tromba elettrica lavora come un generatore di scintille!Per bloccare i disturbi condotti, oltre a filtrare drasticamente le alimentazioni, devi anche filtrare i fili di ingresso e uscita dal circuito. Se il c.s. non è stato opportunamente realizzato per schermare i disturbi indotti, dovrai schermare tuto il circuito.C'è anche una soluzione, forse più smeplice: tenere il pic ed il suo circuito sufficientemente distante dalla tromba. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioc74 Inserita: 9 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2007 quindi Lei pensa che il problema sia EM?Qualcuno mi ha consigliato di mettere un diodo in parallelo alla bobina ma questo limita il rumore di chiusura del rele. Che ne pensa? Il mio più grosso problema questo: inizialmente mi dava questo problema e ho risolto col condensatore da 3300uF; poi funzionava. Appena sono andato dal committente ha ridato lo stesso inconveniente solo un paio di volte( su 50) . Ho analizzato il MCLR e l'alimentazione del micro con un oscilloscopio e sembrano OK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2007 Purtroppo non ci sono scorciatoie. Il layout del circuito micro deve essere realizzato in modo opportuno per evitare accopiiamenti con i segnali provenienti dall'esterno.I filtri sulle alimnetazioni devono essere adeguati e, soprattutto, non devono essere "scavalcati".Le masse devono essere robuste e sicure.Diodo e condensatori sui dispositivi esterni fanno poco.La tromba funziona similmente ad un cicalino, solo che invece di un martelletto ha una lamina che vibra e mette in risonanza l'aria nella spirale. Però dal punto di vista lettrico è simile al cicalino, con l'aggravante che la corrente circolante è >100 volte quella di un comune cicalino. Prova ad osservere la tensione ai capi della tromba, vedrai che spikes! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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