Vai al contenuto
PLC Forum

Wattmetro digitale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti;

vorrei realizzare un wattmetro per visualizzare il consumo enel di casa mia;

mi saprestev indicare dove posso ttrovare uno schema?

Grazie mille

Ciao

Inserita:

Purtroppo non riesco a trovare il file ma sono sicuro che è un appnote texas

C'è un applicazione per realizzare un contatore elettronico con tutti i calcoletti e le spiegazioni da quello al wattmetro il passo è breve.

Se riesco a trovare un riferimento preciso ti fiaccio sapere

Inserita:
smile.gif Ciao sono nuovo del forum ma gia da u po' vi seguo, sono stato attirato da questa discussione in quanto anche io sto costruendo un Wattmetro per il mio sistema domotico, io sto usando un PIC e come sensore dele particolari bobine della coilcraft...
Inserita:

la prima idea che ebbi io fu di usare un TA per misurare la corrente di linea.. poi chiuderlo su uno shunt e misurare la tensione alla resistenza.. amplificarla.. rilevarla con l'adc del PIC e interpretarla come corrente attiva assorbita dalla linea. che moltiplicata la tensione dà la potenza...

è sbagliato il ragionamento?

Inserita:

bah come ragionamento non saprei... mai avuto a che fare con i TA... ma la sola idea di avere qlks di diretto tra PIC e corrente di linea mi rabbrividicsce... preferisco una cosa piu isolata, come la mia.... biggrin.gif

Inserita:

I TA sono trasformatori di corrente e separano la misura dalla rete.

Non usare abbreviazioni: sono vietate dal regolamento, rendono i messaggio poco comprensibili e.....fanno rabbrividire. Il forum è gratis, non spendi un tot a lettera e il tempo che risparmi è insignificante.