Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore PWM con pic


Cryo

Messaggi consigliati

biggrin.gif Ciao a tutti...

Sono una new entry nel forum ma vi seguo da un po' biggrin.gif! Ho aperto questo topic nella speranza disperata che qualcuno mi possa aiutare... forse sto intraprendendo un progetto utopico.... Avrei necessità di costruire un regolatore di tensione PWM cme mi permetta di portare i 5V di un ali switching da pc a 2V max 2.1V... senza perdermi troppa corrente per strada... uso i 5V in quanto necessito di parecchi A... il max è 40A... tutto cio' per l'alimentazione di un diodo laser di alta potenza da 40W.... Spero che non sia un progetto utopico... saluti e grazie anticipatamente a tutti per la collaborazione smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fai una ricerca sui siti National, Maxim, Intersil, Linear ed altri troverai application notes e componenti adatti a risolvere il tuo problema.

L'idea di usare un PIC è come far ruotare il lampadario per avvittare la lampadina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato l'integrato TL494 che potrebbe fare al caso mio, della Texas Instruments.... il problema è ora riuscire a fare un regolatore step-down da 5V a 2V mantenendo invariata la corrente prelevabile.... qui mi rivolgo a voi, io.... wallbash.gif sono in seria difficoltà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il regolatore è step down puoi prelevare la medesima corrente della sorgente. Solo nello step up la corrente diminuisce perchè altrimenti avresti un incremento di potenza, cosa impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif Volevo farlo con il Tl 494 in quanto ne ho recuperati sue in casa da vecchi ali, ora pero' non avendo moltissima esperienza in campo chiedo a qualcuno di voi di darmi una manina a progettare sto step-down da 5V a 2V smile.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai cominciato a leggerti datasheet e Application dal sito della TI? Ci sono esempi applicativi che valgono molto di più di una manina smile.gif

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

il TL494 è analogico e non è interfacciabile con un micro.E' un integrato molto vecchio utilizzato per mille applicazion : alimentatori switching,regolatori retroazionati per pilotare motori in continua ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mè non interessa interfacciarlo con un micro.... ma mi interessa per farci uno step-down regulator... che mai riusciro' fare mi sà.... :S Comunque grazzie a tutti per le risposte, provo a dare un occhiatina alle application note.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie... ho gia cercato... sarei di nuovo daccapo..... visto che ho il TL494 in casa faccio con quello biggrin.gif ...Ora sto tentando di tirare fuori una specie di schema base.... poi ve lo posto XD

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...