Vai al contenuto
PLC Forum


MPEG - riflessioni sulla struttura del pacchett


rob10kg

Messaggi consigliati

L'MPEG è un formato utilizzato per la trasmissione di video,audio e dati in una sequenza di pacchetti continua e monodirezionale (per esempio dall'emittente alla TV nel caso di segnale digitale DVB).

L'MPEG è stato studiato per garantire multiplexabilità dei programmi cioè se in un mutliplexer MPEG DVB si entra in 4 ingressi con 4 programmi diversi (che ne so,la partita di calcio,Jerry Scotty,un film **ografico ecc...) l'MPEG dà la possibilità ad un successivo demultiplexer MPEG collegato via cavo o anche via radio di tirare di nuovo fuori i 4 canali.Sembrerebbe ovvio ma c'è dietro uno studio.

Ho visto la struttura del pacchetto MPEG che è a sua volta inglobato nel DVB che è il segnale digitale terrestre.

Dovete sapere che quando l'emittente trasmette lo stream (pacchetti uno dietro l'altro) al vostro decoder digitale terrestre,un pò di bit del pacchetto servono per CORREGGERE COMPLETAMENTE GLI ERRORI (a patto che pure questi bit non vengano corrotti che sfiga!).

Bene.Tornando al pacchetto MPEG : se il flusso (stream) è monodirezionale (cioè dall'emittente al vostro ricevitore) perchè nel pacchetto MPEG c'è IL CONTROLLO DI RIDONDANZA CICLICA?

Beh perchè almeno sai che un pacchetto è arrivato corrotto e non lo elabori.

Scusate...

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque rimangono un pò di questioni irrisolte.

Come il pacchetto MPEG si ingloba in un PES che è l'unità elementare di un TRANSPORT STREAM che è il flusso di dati di tasporto.

Il PES è corretto come dicevo prima da 4 algoritmi :

- decodifica Viterbi del codice convoluzionale

- dealternanza

- codice REED SOLOMON (quello dei CD)

- derandomizzazione a dispersione di energia

Praticamente correggo gli eventuali errori in un PES (188bytes) con 12 bytes di dati su cui applico i precedenti algoritmi.

Se il pacchetto MPEG è inglobato in questi (e viene corretto se corrotto) a che mi serve il CRC (controllo a ridondaza ciclica)?

Vabbè buon fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

questa discussione ha sorpreso anche me. ma un po' mi interessa e mi chiedo dove vada a parare rob10kg. forse pensa di proporre la realizzazione casalinga di un codificatore mpeg, nel caso mi incuriosisce parecchio (qualcosa ho visto anche qui).

non capisco nulla di viterbi o reed salomon, ma saperne di più su chip e circuiti necessari alla fabbricazione di uno stream mi intriga...

Altra curiosità che mi prende: se il pc è in grado di decodificare lo stream (vedi schede rx per tv sat digitale), e' pensabile che sia anche in grado di codificarlo partendo da un segnale analogico (catturato p.e. da un ingresso video). esistono s/w in grado di farlo? e lo stream dove è disponibile (sulla seriale non credo, forse sull'usb)?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi ho fatto 4 chiacchere con un tipo che ne sa.

Cosa è successo secondo me.

A tavolino hanno stabilito che il pacchetto MPEG dovesse per comodi motivi inglobare anche un CRC.Poi a un livello più alto hanno strutturato i PES hanno deciso di tramsetterli con un MPEG TRANSPORT STREAM.

Bene.Successivemente ancora,e come mi ha detto il giovane,SOLO PER PARTICOLARI MEZZI DI COMUNICAZIONE hanno aggiunto in coda ad ogni PES 12 bytes per correggere gli errori con gli algoritmi che vi ho elencato.Il pacchetto MPEG comprende ancora il CRC anche se non servirebbe.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo intervento sulla questione correzione errori su PES inglobante un pacchetto MPEG.

Diciamo che non avevo capito come operare il modello ISO/OSI.

Al pacchetto MPEG viene aggiunto un CRC per dare al ricevente la possibilità di capire see qualche bit si è corrotto nella codifica o trasporto e non elaborare i dati.

Successivamente AD UN LIVELLO PIU' alto si aggiunge un header al pacchetto MPEG (altri bit) e si mettono quei bytes per correggere eventuali errori nel trasporto via radio in genere dei dati.

Si opera su due livelli diversi del modello ISO/OSI.Io invece insitevo con il dire che il CRC del pacchetto MPEG poteva essere tolto.

La sensazione di aver capito il conquibus è abbastanza forte.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bittino il pacchetto MPEG nasce da tre ingressi analogici :

- Video

- Audio

- Dati (control)

I tre flussi vengono digitaliizzati,codificati e multiplexati con l'algoritmo MPEG e hai i PES uno dietro l'altro (MPEG TRANSPORT STREAM).

Secondo me con il PC non si può creare l'MPEG TRANSPORT STREAM anche se gli algoritmi n-MPEG sono royalfree e ti dico il perchè :

- il bitrate del transport stream è variabile e la velocità media è 270Mbps.

Fatemi sapere.

Caio.

Link al commento
Condividi su altri siti

per rob10kg.

la mia ignoranza sull'argomento è evidente... leggendoti mi sei sembrato (e certo lo sarai) molto preparato, così ho buttato lì la mia domanda che nasce dal fatto che, per hobby, ho costruito qualcosa inerente a trasmissione tv analogica e, come spesso accade, mi è venuta la curiosità di migliorare e "passare al digitale", aggirando le complessità (e i costi) di h/w dedicato.

vuol dire che si è trattato di una pia speranza.

grazie, in ogni caso, della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...