Vai al contenuto
PLC Forum


problema icprog? o parallela? - programmatore


amis

Messaggi consigliati

Salve amici ho un problema con ic prog non riesco a programmare ho provato molte configurazioni ma senza risultato.

Premetto che ho realizzato un programmatore tipo propic 2 e quando vado a fare il controllo hardware cliccando su enable mclr il led non sempre si accende sembra funzioni ad intermittenza ho controllato le tensioni abilitando anche gli altri segnali ma sembra che non risponda ai comandi.

Ho S.O. Xp ed ho installato i driver per codesto sis.

Il messaggio e' sempre lo stesso ( errore all'indirizzo 0000h)

Potrebbe essere lil 7407 o proprio la parallela?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il propic e' alimentato esternamente .

Ho provato nel frattempo con un altro programma invece che icprog e cioe' il winpic e questa volta ho usato come hardware il minipippo .

Coincidenze incatenate , ho constatato che il pic con cui eseguivo le prove mi dava un errore come in precedenza poi sostituendolo sono riuscito ad eseguire la prog. morale della favola pic guasto.

Poi sono ritornato ad icprog sempre con minipippo , mi fa la lettura , mi fa la cancellazione , non mi fa la programmazione.

Forse ci sono problemi software.

Ora devo provare solo ad usare il propic con il winpic.

Comunque aggiornero' i vari risultati

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un problema dei buffer che pilotano i transistor...

Che integrato hai usato, 7407?

Ci sono alcuni produttori che con la stessa siglatura di chip realizzano le porte open collector e mancando un pull-up decente,l' uscita va un po' per i fatti suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'integrato e' un CD74hct04e ho provato anche a sostituirlo ho ricontrollato i transistor ho sostituito il cavo pin to pin parallelo e sembra non lampeggi piu' ma con ulteriori prove sia con icprog che con winpic ne legge ne scrive.

Date tutte le prove inizio a pensare alla porta parallela, come controllo se e' configurata bene o se funziona ? Ricordo che fino ad ora sono riuscito solo tramite porta seriale con minipippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto velocemente il primo post e non mi ero accorto che citavi il chip, scusa...

Secondo me dipende da questo, pero' potresti fare delle prove usando questo software per windows (gira anche su sistemi nt):

_http://www.geekhideout.com/parmon.shtml_

togli gli underscore per il link.

Una volta avviato mostra una piccola finestra con il connettore della parallela, puo' essere utilizzato nei due sensi : sia come monitor per vedere se il programma comanda i pin giusti, sia come comando per abilitare i pin, basta un click sul pin interessato per cambiare lo stato.

Ovviamente quest' ultima funzione lavora solo con i pin di uscita.

Di programmatori paralleli ne ho autocostruiti un po' di versioni, basandomi sui vari schemi che si trovano in rete (anche se il mio preferito rimane il JDM seriale smile.gif ) , ma alla fine non e' che cambiano molto uno dall' altro..

All' inizio avevo problemi simili al tuo e ho riscontrato che dipendevano proprio dal chip dei buffer.

Ne ho provati di diversi costruttori e non tutti funzionavano, quelli che di sicuro vanno sono gli SN7407 "normali" (no HC,LS,..) della texas.

Se non hai a disposizione una versione differente di questi puoi utilizzare i 7406, solo che devi impostare i segnali di icprog "negati".

Con il tool che ti ho messo in link fai presto a verificare i vari segnali, a parte quelli di lettura.

A parte il discorso buffer/transistor, suppongo che tu abbia gia' verificato, ma la parte che genera i 13/14V della Vpp funziona bene?

Perche' altrimenti puo' essere questo il problema legato alla mancata programmazione.

Modificato: da mf2hd
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Alla fine ho risolto il problema grazie ai consigli precedenti ho ricontrollato le alimentazioni del propic e guarda un po' i due regolatori dei 5 e 12 volt invertiti, prossima volta magari dedichero' piu' attenzione.

Con tutto questo icprog non ne vuole sapere infatti continuo ad usare winpic che forse e' anche piu' completo.

Un saluto a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso (IC-PROG e PROPIC, xp e driver) con il test HW attivavo VCC e dopo pochi secondi si spegneva da sola. Lanciavo e chiudevo un'applicazione qualsiasi (con ICPROG già in esecuzione) e tutto funzionava OK.

Ho riassemblato un vecchio pc con Windows 95 e tutto va a meraviglia (con il medesimo programmatore).

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

x span

potrebbe essere lo spooler di stampa che rompe.

Puoi provare ad arrestarlo:

- Pannello di controllo

- Prestazioni e manutenzione

- Strumenti di amministrazione

- Servizi

- Trova lo "spooler di stampa" -> evidenzialo con il sx del mouse

- dx del mouse -> arresta

Vedi se era quello.

Comunque l' idea di un vecchio PC per utilizzare programmi/hardware che usano la parallela o la seriale non e' male, anzi...:

. non ci sono i problemi con la gestione delle porte che si hanno nei sistemi NT.

. puoi avere un dos "quasi" vero a disposizione.

. non ultimo, avere le porte su slot, invece che su scheda madre come nei pc recenti, che facendo capo al chipset, in caso di guasti butti via la mb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mf2hd, non avevo proprio pensato allo spooler.

Farò la prova che mi hai suggerito anche se ormai mi trovo benissimo con il vecchio PC, aggiungi anche i seguenti vantaggi:

- si avvia in un lampo

- si spegne in meno di un lampo

Auguri a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...