Vai al contenuto
PLC Forum


mplab - compilazione


amis

Messaggi consigliati

Ragazzi un saluto a tutti .

Sono due ore che impazzisco devo generare l'hex di un listato basic per pic

tra mille info e mille programmi padroneggia oramai la confusione nella mia testa.

Come creo l'hex con mplab? ovviamente credo sia possibile ho provato anche con picbasic ma con l'esecutivo in dos ho un po di problemi , doveva esserci la possibilita' di un esecutivo win dal nome PBPW nella cartella di codesto programma

ma cliccandoci sopra non parte.

Inutile provare con mpasm visto che potrei generarli solo con .asm.

Aiutatemi vi prego sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Con MPLAB puoi solo generare hex partendo da sorgenti assemler. Se oltre a MPLAB hai dei compilatori che si possono integrare con questo ambiente (per esempio CSC) puoi partire da file nel linguaggio previsto dal compilatore. Non ho mai usato il basic peri pic quindi non conosco compilatori basic integrabili in MPLAB.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

da quello che ho capito hai il pbp, se e' cosi' tutto quello che segue e' riferito a questo, altrimenti scusami per il fraintendimento rolleyes.gif

Con il picbasic da dos:

pbp opzioni nomefile.bas

le opzioni sono :

A Usa un differente Assembler

C Inserisce source lines come Commenti nell’assembler file

E Errori di output in un file

H (?) Schermata d’aiuto

I Usa una directory Include differente

L Usa un Library file differente

O Opzione per assemblatore

P Specifica il target Processor

S Skip execution di assemblatore dove fatta

V Verbose mode

le varie info per ognuna le trovi nel manuale (non le ho mai usate senzasperanza.gif ).

Comunque dovrebbe bastarti solo quella del modello, ad es. per il 16F84 sara' :

pbp -p16f84 nomefile.bas

Per evitare di passare al dos ogni volta, ti consiglio di utilizzare l' ide gratuito MicroCodeStudio e vedrai che e' tutto un'altra cosa lavorare con questo clap.gif

Non sono sicuro ma mi pare esistesse anche il file per la lingua italiana.

Lo trovi qui:

http://www.melabs.com/resources/win_ide.htm

Con questo puoi impostare il tipo di micro, il clock, etc. e si occupa lui di passare i comandi al compilatore.

Inoltre hai sott'occhio tutto: variabili,label...oltre all' . e alla comoda funzione che ti mostra un tag con i vari parametri da inserire quando scrivi un comando riconosciuto.

Consiglio: quando l' avvii la prima volta cerchera' la cartella dove risiede il pbp passandoti tutto il disco.

Ti conviene interrompere prima e impostarla "a mano".

Lo stesso per l' eseguibile per programmare (epic, icprog,...) che puo' essere richiamato direttamente da questo programma.

Se usi Icprog per la programmazione, questi ha delle varibili tutte sue per indicare il file che deve caricare in automatico.

La riga da impostare nell' apposito box e':

l$hex-filename$

Il micro pero' deve essere gia' impostato in icprog (l' ultimo usato), a meno di novita' nelle nuove versioni... il mio e' impostato e lo uso cosi' da tanto e non ho mai cercato in rete se esiste qualche "trucco" per fargli caricare il chip corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio sono contento che tu mi abbia risposto senza togliere nulla agli altri amici del forum ma ho molta stima del tuo sapere e spero un giorno di avere la tua stessa conoscenza riguardo il campo dei microcontrollori.

Ovviamente per poter imparare ho bisogno di pratica e incominciando con una piccola lettura di assembler pensavo fosse stato piu' saggio iniziare con un linguaggio meno complicato per poi approfondire.

Leggo un libro " Pic solution" e vedo listati in basic dove viene mensionato il compilatore pic basic pro, siccome ho anche dei programmi di esempio che erano allegati al libro e che presumo gli hex siano stati ricavati da questi ultimi ,provo a prendere un listato e lo provo a compilare con i vari prog che posseggo ma nessun risultato.

Insomma come faccio a continuare il mio cammino nel mondo della programmazione ?

Grazie cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un compilatore basic che si chiama "GCBasic"(che sta per Great Cow Basic, ma non chiedermi che c'entrano le mucche).

Inoltre è collegato con un editor chiamato "Crimson Editor" che esegue il controllo della sintassi.

Non ho ancora realizzato nulla ma leggendo i comandi sembra molto intuitivo, e compila in Hex senza problemi(almeno in teoria).

Link al commento
Condividi su altri siti

Amis ti ringrazio per gli apprezzamenti, dopo più di 30 anni che mi occupo di microprocessori forse ho imaprato qualche cosa smile.gif

Visto che hai scelto di iniziare con i PIC, che considero ottimi, ti consiglierei di studiarti bene l'ambiente MPLAB usando i tutorial messi a disposizione da Microchip e di cominciare ad usare l'assembler, tra l'altro l'ambiente MPLAB permette di simulare tutto senza necessità di usare HW.

L'assembler sembra palloso però insegna molto bene a maneggiare le risorse Hw del micro ed imposta le basi per una buona programmazione, anche se permette di fare "porcate"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...