amis Inserito: 17 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 17 dicembre 2007 Ragazzi un saluto a tutti .Sono due ore che impazzisco devo generare l'hex di un listato basic per pictra mille info e mille programmi padroneggia oramai la confusione nella mia testa.Come creo l'hex con mplab? ovviamente credo sia possibile ho provato anche con picbasic ma con l'esecutivo in dos ho un po di problemi , doveva esserci la possibilita' di un esecutivo win dal nome PBPW nella cartella di codesto programmama cliccandoci sopra non parte.Inutile provare con mpasm visto che potrei generarli solo con .asm.Aiutatemi vi prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2007 (modificato) Con MPLAB puoi solo generare hex partendo da sorgenti assemler. Se oltre a MPLAB hai dei compilatori che si possono integrare con questo ambiente (per esempio CSC) puoi partire da file nel linguaggio previsto dal compilatore. Non ho mai usato il basic peri pic quindi non conosco compilatori basic integrabili in MPLAB. Modificato: 17 dicembre 2007 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 17 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2007 ciao,da quello che ho capito hai il pbp, se e' cosi' tutto quello che segue e' riferito a questo, altrimenti scusami per il fraintendimento Con il picbasic da dos:pbp opzioni nomefile.basle opzioni sono :A Usa un differente AssemblerC Inserisce source lines come Commenti nell’assembler fileE Errori di output in un fileH (?) Schermata d’aiutoI Usa una directory Include differenteL Usa un Library file differenteO Opzione per assemblatoreP Specifica il target ProcessorS Skip execution di assemblatore dove fattaV Verbose modele varie info per ognuna le trovi nel manuale (non le ho mai usate ).Comunque dovrebbe bastarti solo quella del modello, ad es. per il 16F84 sara' :pbp -p16f84 nomefile.basPer evitare di passare al dos ogni volta, ti consiglio di utilizzare l' ide gratuito MicroCodeStudio e vedrai che e' tutto un'altra cosa lavorare con questo Non sono sicuro ma mi pare esistesse anche il file per la lingua italiana. Lo trovi qui:http://www.melabs.com/resources/win_ide.htmCon questo puoi impostare il tipo di micro, il clock, etc. e si occupa lui di passare i comandi al compilatore.Inoltre hai sott'occhio tutto: variabili,label...oltre all' . e alla comoda funzione che ti mostra un tag con i vari parametri da inserire quando scrivi un comando riconosciuto.Consiglio: quando l' avvii la prima volta cerchera' la cartella dove risiede il pbp passandoti tutto il disco.Ti conviene interrompere prima e impostarla "a mano".Lo stesso per l' eseguibile per programmare (epic, icprog,...) che puo' essere richiamato direttamente da questo programma.Se usi Icprog per la programmazione, questi ha delle varibili tutte sue per indicare il file che deve caricare in automatico.La riga da impostare nell' apposito box e':l$hex-filename$Il micro pero' deve essere gia' impostato in icprog (l' ultimo usato), a meno di novita' nelle nuove versioni... il mio e' impostato e lo uso cosi' da tanto e non ho mai cercato in rete se esiste qualche "trucco" per fargli caricare il chip corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amis Inserita: 17 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2007 Ciao Livio sono contento che tu mi abbia risposto senza togliere nulla agli altri amici del forum ma ho molta stima del tuo sapere e spero un giorno di avere la tua stessa conoscenza riguardo il campo dei microcontrollori.Ovviamente per poter imparare ho bisogno di pratica e incominciando con una piccola lettura di assembler pensavo fosse stato piu' saggio iniziare con un linguaggio meno complicato per poi approfondire.Leggo un libro " Pic solution" e vedo listati in basic dove viene mensionato il compilatore pic basic pro, siccome ho anche dei programmi di esempio che erano allegati al libro e che presumo gli hex siano stati ricavati da questi ultimi ,provo a prendere un listato e lo provo a compilare con i vari prog che posseggo ma nessun risultato.Insomma come faccio a continuare il mio cammino nel mondo della programmazione ?Grazie cordiali saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amis Inserita: 17 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2007 Grazie anche a te caro amico per l'illustrativissima e semplice spiegazione davvero di grande aiuto.Ti faro' sapere riguardo a microcodestudio.Ciao ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amis Inserita: 17 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2007 Rispondo all'amico mf2hd dire che sei GRANDE e' troppo poco.E' una giornata che non riuscivo a concludere niente ,ottimo microcodestudioUn saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scriabin Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2007 Io ho un compilatore basic che si chiama "GCBasic"(che sta per Great Cow Basic, ma non chiedermi che c'entrano le mucche).Inoltre è collegato con un editor chiamato "Crimson Editor" che esegue il controllo della sintassi.Non ho ancora realizzato nulla ma leggendo i comandi sembra molto intuitivo, e compila in Hex senza problemi(almeno in teoria). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2007 Amis ti ringrazio per gli apprezzamenti, dopo più di 30 anni che mi occupo di microprocessori forse ho imaprato qualche cosa Visto che hai scelto di iniziare con i PIC, che considero ottimi, ti consiglierei di studiarti bene l'ambiente MPLAB usando i tutorial messi a disposizione da Microchip e di cominciare ad usare l'assembler, tra l'altro l'ambiente MPLAB permette di simulare tutto senza necessità di usare HW.L'assembler sembra palloso però insegna molto bene a maneggiare le risorse Hw del micro ed imposta le basi per una buona programmazione, anche se permette di fare "porcate" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati