Giorgio Demurtas Inserito: 21 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2007 Finalmente, dopo due o tre anni di fermo (...l'università) ho dinuovo un pochino di tempo per usare il pic!Rincomincio dalle cose semplici: ho fatto questo: (dopo mille peripezzie per far funzionare il programmatore) #include <16F84A.h> #fuses XT,NOWDT void main() { set_tris_a (0xFF); set_tris_b (0x00); while (1){ output_B(0xFF); } }Ma l'usicta che ottengo non è stabile, il led che ho messo sulla porta B0 non è brillante come dovrebbe. Misurando con il tester ho trovato 2.5V sull'uscita del pic.Se muovo trasversalmente la scheda mi accorgo che il led è alimentato da un'onda quadra, (lascia una traccia discontinua) quindi è per questo che non è luminoso e il voltmetro segna meno.Il WDT è disabilitato, e lo vedo anche su icprog.Cosa sarà mai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 21 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2007 Giorgio Demurtas+21/12/2007, 20:50--> (Giorgio Demurtas @ 21/12/2007, 20:50) su che porta l'hai collegato?prova a settare il fuse NOLVP? oppure il 16f84 non ce l'ha? non me lo ricordo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 22 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2007 B0. Stando al programma l'uscita dovrebbe rimanere sempre alta, invece va e viene. Ho visto che su mplab posso fare il debug in C (che figata!). Oggi ci provo, così vedo passo passo cosa succede all'uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 22 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2007 (modificato) ciao,Pull-up sul pin \MCLR ?Che valore di resistenza hai messo sul led? Modificato: 22 dicembre 2007 da mf2hd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 24 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2007 eh già!caspita, sono proprio fuori allenamento di PIC!ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 24 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2007 capita, capita ho perso una sera a capire perche' l' uscita sul pin RB4 di un 16F84 non faceva quello che volevo: e' l' unica che richiede il pull-up esterno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati