PlayPic Inserito: 11 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2008 Ciao a tutti. Stò realizando un progetto che consiste nel muovere due assi x ed y contemporaneamente ed inoltre sincronizzati ad un encoder incrementale 512 impulsi giro. Utilizzando il 16f877 sono riuscito ad avere una risposta fino a 2000 giri dell'encoder, ma devo arrivare almeno a 3000 giri al minuto!!! Ho usato un quarzo d1 20 Mhz, ma visto che è il massimo accettato dal micro volevo passare alla famiglia 18fXXX che possono arrivare fino a 40Mhz.Avete qualche consiglio su quale tipo utilizzare?? Inoltre sapete darmi una dritta su dove trovare altri esempi di controlli assi con questi pic??Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 17 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2008 (modificato) io per controllare 3 assi interpolatiuso la parallela del compiutercon l'apposito programma controllo assi CNCe gia tutto fatto e veloce Modificato: 17 febbraio 2008 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PlayPic Inserita: 19 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2008 Hai ragione, lo so che esistono vie più facili, ma io devo usare i micro perchè sulla macchina che andra installato il prototipo non è possibile usare un pc, è antieconimico, troppo ingombrante e inutile, anche se sarebbe tutto più semplice. Dopo varie prove sono riuscito a velocizzare molto il programma del micro aumentando così le prestazioni, spero di farcela!! Comunque grazie del consiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati