Vai al contenuto
PLC Forum


Interfacciare una SRAM 62256 ad un 16F84A - Corrette sequenze temporali dei segnali.


.:Matrix:.

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti i lettori del forum.

Mi stavo cimentando nella realizzazione di un "tester" per memorie SRAM del tipo 62256 (32K x 8bit) con un PIC 16F84A.

Ho buttato giù un progettino, il cui schema si trova nel pdf allegato, con il quale il pic genera un clock che fa avanzare i due contatori 4020 collegati in cascata e contemporaneamente scrive il dato sulla porta B la quale è collegata alle linee dati della sram.

Dopo la scrittura, viene effettuata una lettura di controllo con lo stesso dato scritto in precedenza per avere in fine una segnalazione luminosa, fissa per ram funzionante e lampeggiante per ram difettosa.

Tutto il ciclo inizia premendo il pulsante start.

Ora, il problema non è di sicuro il firmware del pic, che ho praticamente terminato, ma le corrette sequenze di accesso alla SRAM.

Lasciando /CE sempre collegato a GND, vado ad effettuare la lettura o la scrittura rispettivamente ponendo bassi /OE o /WE.

Ora, visto che con un quarzo da 4 Mhz il minimo tempo di ritardo software è 1 ms, come posso fare per rispettare le tempistiche della sram?

Funziona ugualmente anche con tempi più lunghi?

Grazie.

Schema Circuito SRAM Tester

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè dici che il tempo minimo e 1mS ?

Se hai un clock da 4Mhz ogni istruzione viene eseguita in 1 MicroSecondo...

Comunque io ho scritto delle RAM con tempi di 300mS senza aver problemi....

Se vuoi rispettare i tempi minimi (50/70 nanosecondi - vedi il data sheet del tuo componente) metti dei derivatori RC in uscita dal Pic

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max,

scusami ma probabilmente mi sono espresso male.

Non volevo dire che il tempo di un'istruzione è 1 ms, ma il tempo di una routine minima di ritardo che trovi in giro è di 1 ms.

Credo che per ottenere dei ritardi più piccoli del ms basta usare tante volte il NOP che dovrebbe essere 1us come ritardo.

Quello che ti chiedevo, è di conoscere la corretta sequenza temporale per effettuare il ciclo di lettura e di scritture.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti

La RAM che stai utilizzando e' di tipo statico per cui non hai ASSOLUTAMENTE problemi correlati con lunghi tempi di accesso (cosa che potrebbe essere vera con ram dinamiche)

L'accesso minimo di questi dispositivi e' sull'ordine dei nanosecondi mentre non e' assolutamente rilevante il tempo massimo in cui e' possibile effettuare un ciclo di accesso.

Ti consiglio comunque di aggiungere anche il piedino CE nella sequenza di test cosi' puoi anche verificare il funzionamento dello stesso

Ciao

Furno Gianluca

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...