Vai al contenuto
PLC Forum


PIC 18f452 e due porte seriali - Con un mpx?


andrea1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

devo utilizzare un 18f452 per leggere i dati da un dispositivo seriale, e in determinate condizioni questi devono venire inviati ad un altro dispositivo seriale.

Credo che si possa utilizzare un integrato che seleziona l'una o l'altra seriale mediante un apposito segnale inviato dal PIC.

Qualcuno conosce che integrato posso utilizzare?

Grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei dire castronerie, ma forse con un multiplexer (mi sembra la serie 74HCxxx) dovresti risolvere.. oppure un bipolar switch tipo il CD4066.. dai un'occhio ai datasheets del CD .. dov rebbe essere adatto

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi essere più preciso? Di che tipo di seriale si tratta? Se è una RS485 puoi già gestire più nodi, se è una RS232 devi prevedere due driver e mettere un miltiplexer tra loro e il PIC, se viaggi direttamente in TTL allora basta il multiplexer.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica devo ottenere questo funzionamento: la PIC legge i dati da un GPS; quando capita un evento deve mandare la lat/lon ad un modem seriale.

Quindi le porte sono due RS232.

Io penso di utilizzare in max232 al quale collego le due rs232, in uscita al max, lato pic, mettere un mpx che viene comandato dal PIC.

Credo che questa sia la soluzione più semplice, riuscite a darmi una imbeccata sulla sigla del mpx?

Grazie. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

il 18f452? ha una sola USART ed una SPI.

A meno di non costruire esternamente al pic un convertitore spi/usart per avere anche la seconda seriale, bisogna multiplexare per forza.

Passare alla serie 18f456 risolverebbe tutto via software.

Modificato: da ffolks
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto un problema analogo facendo una emulazione software della seconda seriale. Nel tuo caso se devi solo trasmettere è ancora più semplice, soprattutto se non è necessaria una velocità molto alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Devo trasmettere a 9k6.

Ma la mia soluzione non và bene? Io via software leggo i dati, quanto si preme un bottone attivo una uscita che pilota il mpx e li trasmetto sulla seconda linea del max 232; quindi la soluzione è questa:

USART PIC ----- Rx ----- MPX ---- line 1 tx ---- MAX 232 ---- serial 1 tx

----- Tx ----- | ---- line 1 rx ---- ---- serial 1 rx

| ---- line 2 tx ---- ---- serial 2 tx

| ---- line 2 rx ---- ---- serial 2 rx

-------- control

Non mi pare serva nessun convertitore ...

... e non posso cambiare PIC perchè è un "esercizio" propostoci all'università.

Modificato: da andrea1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le due linee sono bidirezionali? Sennò usi l'RX da una parte e la TX dall'altra. Se ti servono in contemporanea va benissimo un 4066 o un 4052.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...